Iran: Merkel, Macron e Johnson lanciano appello alla moderazione. Giuseppi escluso dai Grandi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

In una dichiarazione congiunta diffusa nella tarda serata di domenica, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente france Emmanuel Macron e il premier britannico Boris Johnosn hanno lanciato un appello alla moderazione nel Golfo Persico, dove la tensione è massima dopo il raid Usa che ha ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani.

I tre leader sottolineano “l’urgente necessità di un de-escalation” della situazione e chiedono “a tutte le parti di esercitare il massimo della moderazione e della responsabilità”, perché “l’attuale ciclo di violenze in Iraq deve essere fermato”. I tre leader chiedono in particolare all’Iran di evitare nuove violenze o attività nucleari, invitando Teheran a rispettare l’accordonucleare sottoscritto nel 2015, al quale la Repubblica islamica ha però annunciato ieri di non sentirsi più vincolata.Merkel, Macron e Johnson ribadiscono inoltre che la stabilizzazione dell’Iraq e la lotta contro lo Stato islamico devono rimanere una priorità, chiedendo alle autorità irachene di continuare a fornire assistenza all’alleanza internazionale guidata dagli Usa, dopo che il Parlamento di Baghdad ha approvato ieri una risoluzione per il ritiro dal Paese di tutte le truppe straniere.

L’Italia di Giuseppi e di Giggino esclusa come al solito dalle consultazioni e dagli interventi dei leader europei. Contano meno del due di briscola.

Leggi anche:   Santanchè: accusata dai pm di Milano di falso in bilancio. Chiuso il filone d'inchiesta

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930