Mes: Eurosummit accoglie richieste Italia, rinvio ai primi mesi 2020

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’Eurosummit ha accolto la proposta italiana di modificare le conclusioni che riguardano il negoziato sul Mes, il meccanismo europeo di stabilità. Secondo quanto si apprende, la modifica che rende più esplicito il concetto che il negoziato deve proseguire e non finire a gennaio non cambia però la tabella di marcia che si è dato l’Eurogruppo per l’approvazione, ovvero resta l’idea di avere un accordo finale entro i primi mesi del 2020.

«Ci sono alcune criticità sul Mes, certamente le ormai famose Cacs. Il presupposto è che l’Italia ha un debito sostenibile. Qui ragioniamo di un meccanismo che sia funzionale al nostro Paese e perciò ci sono tante altre questioni che vogliamo continuare a negoziare senza l’assillo di dover sottoscrivere alcunché. Anche questa volta non abbiamo dovuto sottoscrivere alcunché. Oggi ho ribadito la premura dell’Italia che ci sia una valutazione complessiva», ha detto il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa al termine dell’Eurosummit.

«Incoraggiamo l’Eurogruppo a proseguire il lavoro sul pacchetto di riforme del Mes, in attesa della procedure nazionali, e di continuare a lavorare su tutti gli elementi di un ulteriore rafforzamento dell’Unione bancaria, su base consensuale. Incoraggiamo che sia portato avanti il lavoro su tutti questi temi su cui torneremo al più tardi entro giugno 2020», è quanto si legge nelle conclusioni dell’Eurosummit.Conte, nel suo intervento all’Eurosummit, aveva chiesto una modifica del punto 2 delle conclusioni in modo da dare atto che c’è ancora da lavorare per la revisione del Mes. La modifica chiesta da Conte era di inserire il passaggio: «Chiediamo all’Eurogruppo di continuare a lavorare al pacchetto di riforme del’ESM…», modificando così la dichiarazione «Chiediamo all’Eurogruppo di finalizzare il lavoro tecnico riguardante il pacchetto di riforme..».

Leggi anche:   Salvini alla festa degli Alpini: "Leva obbligatoria per ragazze e ragazzi". Crosetto: "Non per le forze armate"

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031