Voli di Stato: molti li hanno utilizzati ma è inquisito solo Salvini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’indagine aperta nei confronti di Salvini, accusato di abuso di ufficio dalla Procura di Roma per uso illegittimo dei voli di stato durante il suo mandato come Ministro dell’Interno, ha riacceso la polemica sull’uso delle risorse pubbliche da parte dei rappresentati delle Istituzioni. Su QuiFinanza.it si trova un interessante elenco di personaggi che ne hanno usufruito, che non sono nel mirino delle magistrature contabili e ordinaria, intervenute contro il leader leghista dopo una denuncia di un giornale a lui ostile.

Al di là delle indagini in corso, e di quello che poi deciderà la magistratura, ogni cittadino può comunque farsi un’idea sulla questione. Nel 2019, infatti, non è stato solo Salvini a usufruire dei voli di stato per le trasferte. I nomi di chi ha fatto uso dei voli di stato per spostarti da una parte all’altra dell’Italia o per andare all’estero sono oggi tutti facilmente consultabili accedendo al sito di Palazzo Chigi. Da quando, nel 2011, è stata introdotta una semplice regola della trasparenza, tutti possono sapere chi e quante volte ha volato con un aereo dello Stato, nonché per quale motivo lo ha fatto e il periodo dell’anno in cui tutto questo è avvenuto.

Dando una rapida occhiata all’elenco dei voli di Stato effettuati nel 2019, tra tutti i membri del governo, i consolati, il Mae (unità di crisi), chi ha volato di più durante il Governo M5s – Lega è stata l’ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta, in vetta con 17 viaggi e 49 decolli. Dopo di lei troviamo Matteo Salvini, con ben 35 voli effettuati quando era Ministro dell’Interno (per i quali sono stati usati anche aerei ed elicotteri della Polizia e dei Vigili del Fuoco). Al terzo posto, ma sempre sul podio, troviamo l’ex Ministro dell’Economia Giovanni Tria, con 5 viaggi durante tutto l’anno e 10 decolli in totale.

Per quanto riguarda il nuovo Governo giallo – rosso, invece, chi fino ad ora ha viaggiato di più servendosi dei voli statali è stato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, con sette viaggi divisi in 13 tratte. Lo seguono il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese che, a pari merito, hanno effettuato entrambi 4 viaggi divisi in otto tratte da quando sono in carica.Va ricordato inoltre che, tra tutti i viaggi effettuati per motivi di sicurezza o per motivi istituzionali o sanitari, rimangono fuori dall’elenco i cosiddetti voli segreti, ovvero quelli effettuati per ragioni di stato, e i voli effettuati dal Premier, dai presidenti di Camera e Senato e dal presidente della Corte costituzionale.

Leggi anche:   Giro d'Italia 2024: Kooij vince in volata la nona tappa, a Napoli. Pogacar resta maglia rosa

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031