Pensionati protestano al circo Massimo. Lo slogan, non siamo invisibili

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Al Circo Massimo a Roma, organizzata dai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, si è svolta la manifestazione nazionale con lo slogan “Invisibili no! Siamo sedici milioni”. Il numero dei pensionati e delle pensionate in Italia. Slogan che campeggia sui volantini e sul palco. Hanno partecipato anche migliaia di pensionati toscani arrivati con i pullman organizzati dai sindacati, in particolare dalla Cgil.

Al centro dell’iniziativa, che segue quella del primo giugno scorso in piazza San Giovanni, la rivalutazione delle pensioni, l’allargamento della 14esima, la riduzione delle tasse all’insegna di un fisco più equo, la sanità ed una legge sulla non autosufficienza. I sindacati parlano di una manovra “insufficiente che non dà risposte ai pensionati”. Anzi, che si è rivelata una beffa, è la posizione che rimarcano, vista la mini-rivalutazione da nemmeno 50 centesimi al mese inserita in legge di Bilancio. Risposte che, quindi, chiedono al governo.

Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi-Cgil, ha mandato un messaggio al governo: «Apprezziamo gli sforzi ma non umiliateci con 40 centesimi al mese e ridateci un sistema di rivalutazione piena. Trovate un po’ di risorse per aumentare le pensioni basse, quelle da 1250/1500 euro, con l’allargamento della 14esima. Basterebbe un piccolo sforzo e lo si può fare nei prossimi giorni durante il dibattito parlamentare. Milioni di persone e di cittadini vi sarebbero grati», ha sottolineato infine Pedretti.

Presente alla manifestazione anche Carmelo Barbagallo, segretario della Uil, che ha sottolineato come «bisogna che questo governo ci dia delle risposte. Ci hanno promesso di tutto e di più. Abbiamo chiesto dei tavoli di trattativa per la previdenza e mi auguro che il governo duri. Perché il sindacato che si confronta ha bisogno che un governo duri, e non perché mi piacciono i colori di questo governo, sennò ogni volta vediamo solo il ‘primo tempo».

Le dichiarazioni dal palco del Circo Massimo sono state chiuse da Gigi Bonfanti, segretario generale della Fnp-Cisl: «È giunto il momento che insieme Cgil, Cisl e Uil proponiamo una grande manifestazione nazionale dei lavoratori e dei pensionati sui temi che ci uniscono. Bisogna fare uno sciopero generale del Paese, per i diritti, il lavoro e le pensioni. Ci rivedremo presto», ha concluso Bonfanti.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Saccardi: "Con me si cambia squadra senza cambiare campo"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930