Renzi contro Salvini, che definisce estremista , e il M5S

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Matteo Renzi ha raggiunto la Sicilia per un’iniziativa di Italia Viva a Catania, nella quale ha parlato del suo nuovo partito in relazione all’elettorato dei moderati di centrodestra, senza risparmiare attacchi a Matteo Salvini e al Movimento 5 Stelle e criticando la situazione dei trasporti sull’isola.

Matteo Renzi: «Io penso che una larga parte dell’elettorato moderato siciliano che rifiuta gli estremismi non può stare dentro la scommessa politica di Matteo Salvini, perché è lui la negazione di chi pensa che la politica sia riformismo e moderazione.Matteo Salvini è l’estremista per definizione. Molta gente che in passato ha votato Forza Italia sicuramente voterà per noi» ha continuato il leader di Italia Viva, ribadendo la vicinanza tra le idee del nuovo partito e gli azzurri.«L’elettorato in Sicilia è mobile, come nel resto del Paese. In questa regione, dove c’è stato il 60% del centrodestra nel 2001, un anno e mezzo fa il M5s ha preso percentuali bulgare. Quindi c’è un elettorato che vota di volta in volta soggetti diversi».

Il politico fiorentino ha poi lanciato una stoccata al governo gialloverde: «Con il governo di Matteo Salvini e Luigi Di Maio lo scorso anno è successa un cosa brutta: il pil dell’Italia, che era salito a più 1,7%, è scivolato a zero. E questo è un dramma perché vuol dire meno posti di lavoro. Noi abbiamo fatto un governo di emergenza con i M5s perché c’era Matteo Salvini che ci voleva fare uscire dall’Euro e che voleva andare a elezioni perché voleva pieni poteri. Però l’accordo con i M5s riguarda questa contingenza col governo nazionale e basta. Per il resto non siamo d’accordo con il Movimento 5 Stelle, e il simbolo di tutto questo è il reddito di cittadinanza».«Non facciamo troppi ragionamenti astratti, Italia Viva nasce per dare risposte concrete. Sblocchiamo i cantieri affinché la gente abbia un lavoro e non il reddito di cittadinanza. Noi dobbiamo dare lavoro di cittadinanza», ha poi dichiarato Matteo Renzi, secondo quanto riporta l’Ansa.

L’ex premier ha poi parlato della situazione dei trasporti: «la situazione delle infrastrutture in Italia va rimessa a posto, in Sicilia è ridicola. Io vivo in una città in cui in 10 minuti arrivo alla stazione e poi sono a un’ora mezza per andare a Roma o a Milano. L’unità d’Italia non c’è sulle ferrovie, c’è nei libri di storia e nelle istituzioni. Contro questo gap infrastrutturale, il mio governo ha fatto uno sforzo di finanziamenti. Mi dicevano servono i soldi, servono i soldi…. Col senno di poi forse dovevamo mettere qualche soldo di meno, ma dare qualche segnale di sblocco in più».

Leggi anche:   Strage a Mosca: 143 morti. Oltre 100 i feriti. Putin: "Chi è dietro questo agguato pagherà"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031