Tre vigili del fuoco morti e tre feriti nell’esplosione, probabilmente dolosa, di una palazzina

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ salito a tre il numero dei vigili del fuoco morti in seguito all’esplosione di una palazzina avvenuta a Quargneto, in provincia di Alessandria. E’ stato trovato cadavere anche il terzo vigile del fuoco, che era stato dichiarato disperso. I loro nomi: Antonino Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches. Una tragedia. Estratto vivo dalle macerie un carabiniere. Secondo le prime informazioni, l’incidente sarebbe avvenuto attorno alle 2 di stanotte. I Vigili del fuoco erano intervenuti dopo una prima deflagrazione, dovuta probabilmente a una fuga di gas, che aveva fatto crollare parte della palazzina. Mentre i soccorritori erano a lavoro si è però verificata una seconda esplosione, che li ha investiti.

“Dagli elementi che abbiamo acquisito temiamo sia un fatto doloso». Così il procuratore capo diAlessandria Enrico Cieri dopo il sopralluogo nella cascina esplosa la scorsa notte che ha provocato la morte di tre vigili del fuoco e il ferimento di due pompieri e di un carabiniere.«Stiamo esaminando i reperti che abbiamo trovato – ha proseguito il procuratore – stiamo scavando tra le macerie abbiamo trovato un timer e una bombola di gas che è stata sequestrata e tutto questo ci fa pensare che l’esplosione sia stata voluta e deliberatamente determinata. Cieri ha poi aggiunto ci sono state più esplosioni intervallate. «Ora dobbiamo proseguire con gli accertamenti stiamo lavorando per capire chi e cosa ha causato questa tragedia, ha aggiunto».E spetterà proprio al magistrato far luce sulla matrice di quest’atto, anche se il Questore di Alessandria, inopportunamente (certe dichiarazioni si lasciano alla magistratura) ha dichiarato che si esclude la matrice eversiva o terroristica. «Le prime ipotesi sembrano escludere una matrice eversiva o terroristica. Questo è quello che possiamo dire per rassicurare l’opinione pubblica- ha aggiunto – ora lasciamo lavorare gli investigatori. E’ stata una disgrazia grandissima, ci sarà da fare un lavoro certosino per risalire alle cause». Così il questore di Alessandria Michele Morelli al suo arrivo davanti alla cascina esplosa, quasi a voler escludere fin dall’inizio responsabilità del terrorismo (islamico?) o dell’eversione (di sinistra?).Intanto si apprende che sul posto si sta recando anche il ministro Lamorgese. Cordoglio delle massime Autorità dello Stato e di tutte le parti politiche.

Leggi anche:   Firenze: è Daniele Petrucci, direttore di Opera Laboratori, la vittima dell'incidente stradale a Castelfiorenti no

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031