in Palazzo Vecchio la cerimonia finale del premio giornalistico Letizia Leviti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

– Sabato 19 ottobre nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alle ore 18, ci sarà la cerimonia finale del premio giornalistico Letizia Leviti, edizione 2019: diverse le novità in programma rispetto ai due anni precedenti e un premio dedicato a giovani giornalisti che sapranno far parlare la verità.

Saranno presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella e importanti nomi della cultura e della carta stampata, delle televisioni e del web tra cui Paolo Graldi, Emilio Carelli e Giuseppe de Bellis, insieme a molti giovani giornalisti, tra cui due dei vincitori dei premi under 35 delle passate edizioni : Andrea De Georgio e Sacha Biazzo. A condurre la serata il professor Giuseppe Benelli insieme a Tonia Cartolano di Sky tg 24. Nell’ambito dell’evento di premiazione sono previsti un momento di riflessione, intorno alle parole di Letizia “il nostro lavoro è verità…deve essere verità”, ed un momento musicale, con trascrizioni per archi e saxofono di brani di Franco Battiato, Vasco Rossi e Mina, col sax di Francesco Santucci.

Il regista ed attore Giancarlo Cauteruccio leggerà brani di Letizia Leviti, in cui si concentra tutto il suo modo di essere giornalista ed il senso del suo lavoro.

Quest’anno la giuria, presieduta da Claudio Cordova, direttore de Il Dispaccio e vincitore del premio Letizia Leviti 2017 sezione web, e composta da Cecilia Anesi, Giulia Presutti, Sara Manisera e Flavia Barsotti, ha introdotto un elemento di novità decidendo di assegnare una menzione speciale che andrà ad una giornalista per un particolare lavoro di reportage e inchiesta.

A promuovere il premio, per il terzo anno consecutivo, è l’Associazione Letizia Leviti, fondata nel maggio 2017 a nome della giornalista di SkyTg24 prematuramente scomparsa nel 2016. Alla base, i valori che la Leviti ha da sempre ricercato nell’esercizio della sua professione: onestà intellettuale, cura del linguaggio, profondità di contenuti e la volontà di essere dove accadono i fatti. Sono questi i criteri di selezione del premio Under 35, che questa edizione ha come tema “sul campo”.

Leggi anche:   Firenze: morto Roberto Cavalli, stilista dell'animalier

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930