Migranti: nuovo sbarco a Lampedusa di 70 persone, in maggioranza donne e bambini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sono arrivati e sbarcati subito, all’insegna dello slogan del Pd porti aperti. E’ la cronaca del nuovo sbarco nel tardo pomeriggio di oggi a Lampedusa. I migranti sono una settantina e si tratta im prevalenza di subsahariani. La maggior parte sono donne e bambini. Intanto il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, ha lanciato un appello anche in relazione alla minaccia di Erdogan di far invadere l’Europa da centinaia di migliaia di profoguhi: «Migranti e rifugiati non possono essere usati come arma di ricatto. Sono esseri umani. Come sindaco di frontiera chiedo all’Europa di prendere una posizione
chiara e forte in merito al conflitto aperto dalla Turchia contro il popolo Curdo ai confini della Siria. Un popolo fiero e partigiano, che per anni ha combattuto strenuamente contro l’Isis».

Totò Martello è il sindaco di Lampedusa e Linosa, comune capofila del progetto Snapshots from the borders, che mette insieme 19 territori di frontiera e 35 partners di 14 paesi europei impegnati sul fronte delle migrazioni. «Questa guerra – aggiunge Martello – rischia di creare una nuova ondata di gente con il disperato bisogno di raggiungere l’Europa per mettere in salvo la propria vita. Oggi più che mai, dunque, servono politiche coerenti e condivise che mettano al centro i diritti umani e la pace».

Gilda Giusti

Leggi anche:   Tar Toscana: borse gioiello non sono oggetti preziosi. Non si possono vendere sul Ponte Vecchio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930