Decreto migranti: tempi dei rimpatri ridotti a 4 mesi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ stato un lavoro di squadra: ringrazio il ministro Bonafede, il presidente Conte e la ministra Lamorgese perchè noi stamattina firmiamo il decreto ministeriale che ci permette di portare le misure per stabilire se un migrante può stare in Italia da due anni a 4 mesi». Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa alla Farnesina presentando il decreto sui migranti.

«Si tratta solo del primo step del nostro piano per i rimpatri sicuri, la misura porterà da due anni a quattro mesi i rimpatri verso una serie di Paesi. Anche negli ultimi quattordici mesi è stato tutto fermo sui rimpatri, siamo ancora all’anno zero. Non credo che la redistribuzione sia la soluzione definitiva ma lo step importante è fermare le partenze. Non ci sono oneri di spesa per la semplice ragione che questo tipo di decreto inverte l’onere della prova. E’ chiaro che questo è un primo step. Per tutti i casi in cui si dovessero verificare discriminazioni la nostra costituzione, le nostre leggi tutelano i diritti dell’individuo».

BONAFEDE : «Con questo decreto, avendo un elenco di Paesi sicuri, si permette di dimezzare tutta la procedura della protezione internazionale. I magistrati – ha puntualizzato – fanno già un lavoro importantissimo riescono a smaltire tantissime di queste domande e voglio ringraziarli pubblicamente. Tuttavia con un incremento così importante oggi questo decreto dà alla Giustizia un aiuto importante», ha sottolineato.

«In Italia non esiste una modalità di accesso lecito e a questo bisogna metterci mano”. Lo ha detto il capo della polizia Franco Gabrielli intervenendo al Festival delle Città in corso a Roma, parlando di immigrazione. Per Gabrielli il tema dell’immigrazione “poggia su tre pilastri: la gestione dei flussi, i rimpatri e l’integrazione. (…) E’ sbagliato – ha aggiunto – dire che i due decreti sicurezza non siano del tutto corretti. Alcune cose sono positive: ad esempio, chi manifesta deve farlo pacificamente e non giudicare le forze dell’ordine come dei punching ball».

Leggi anche:   Firenze: sequestrato immobile di 6 vani. L'accusa: riciclaggio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930