Di Maio: in Umbria patto civico col Pd, Zingaretti accoglie l’idea

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un patto civico per l’Umbria: è la proposta che il capo politico del M5S Luigi Di Maio lancia in vista delle Regionali in Umbria, in una lettera alla Nazione. «Tutte le forze politiche – si legge – facciano un passo indietro e lascino spazio a una giunta civica, che noi sosterremo solo con la presenza in consiglio regionale, senza pretese di assessorati. Ognuno correrà con il proprio simbolo in sostegno di un presidente civico, fuori dalle appartenenze partitiche, e con un programma comune. L’Umbria può essere la culla di un nuovo modo di innovare la politica a partire dal locale, di un nuovo modo di fare imprenditoria coinvolgendo i giovani e il territorio», ha scritto Di Maio che lancia «un appello chiaro a tutte le forze politiche che hanno a cuore il bene comune: facciamo tutti un passo indietro mentre tutti gli umbri di buona volontà ne facciano uno in avanti».

«Anche in Umbria il confronto può andare avanti – scrive il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Ci sono tutte le condizioni per un processo nuovo che valorizzi la qualità e metta al centro il lavoro, la sostenibilità e il bene dei cittadini umbri». E il commissario umbro del Partito democratico Walter Verini conferma: «Mi pare che le parole di Luigi Di Maio rappresentino un fatto nuovo e significativo: un’intesa a livello regionale può essere praticata».

«Di Maio è evidentemente disperato e supplica il Pd per evitare che M5S possa sparire anche in quella regione – spiega Matteo Salvini -.
Fortunatamente i cittadini umbri potranno votare, a differenza degli altri Italiani, e quindi chi ha preferito la poltrona alla dignità ha le ore contate. Pd e M5S non possono scappare dai cittadini per sempre. Dopo 50 anni di sinistra, in Umbria c’è voglia di cambiare: non c’è trucco di palazzo che possa evitarlo».

Leggi anche:   Fiorentina in casa Viktoria Plzen (stasera, 18,45) sognano un'altra finale di Conference. Formazioni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930