Nomine Ue: Gentiloni dalla Von der Leyen. Affari economici e vicepresidenza?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Da possibile spina nel fianco ad alleata alla quale spalancare le porte in segno di grande amicizia: ecco la metamorfosi dell’Italia nel palazzo della Commissione europea. Senza Salvini tutto sembra più facile. Resta da vedere, alla resa dei conti, se il nostro Paese, fanalino di coda in Europa dal punto di vista degli indicatori economici, sarà sottoposto, o meno, a cure da cavallo. I presupposti sarebbero per una nuova considerazione, ossia volti all’ottimismo, ma in politica e in economia mai dire mai. Intanto il preambolo è stato formalmente ineccepibile: incontro a quattr’occhi, di un’oretta circa, fra il candidato italiano alla Commissione Ue, Paolo Gentiloni, e la presidente eletta Ursula Von der Leyen. Lo si apprende da fonti di Bruxelles. Nell’accogliere l’ex premier, Von der Leyen gli ha fatto fare un giro degli uffici del team di transizione. Il colloquio serviva ad orientare le decisioni di Von der Leyen nell’attribuzione dei portafogli, con l’ambizione italiana che resta quella degli Affari economici. Che dire? Gentiloni viene considerato uno lento, lo chiamano anche «er moviola», ma quando deve agire è sempre molto rapido. Come dimostra il viaggio-lampo dalla Von der Leyen.

Gentiloni sembra essere in pole position per gli Affari economici (delega che ha Moscovici), ma non è da escludere il Commercio, ed una probabile vicepresidenza. Inoltre il Financial Times online, in base alle indicazioni raccolte da due funzionari europei, scrive che Gentiloni sarebbe destinato a prendere il portafoglio della concorrenza.

Paolo Gentiloni, dopo il colloquio con von der Leyen, non ha in agenda altri incontri a Bruxelles, da dove dovrebbe ripartire in tarda mattinata. Lunedì è previsto un nuovo incontro tra la presidente eletta della Commissione europea Ursula Von der Leyen ed il leader dell’Esecutivo comunitario Jean Claude Juncker. L’indomani, martedì, von der Leyen presenterà la sua nuova squadra.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt: "Quando sarò sindaco vorrò solo assessori capaci"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930