Autostrade: nuovo ministro De Micheli parla di revisione e non revoca concessioni. Titolo Atlantia sale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Paola De Micheli, nuovo ministro delle instrastrutture in quota Pd ha detto che nel programma di governo c’è scritto revisione e non revoca delle concessioni autostradali, come invece avevano sempre sostenuto i 5 Stelle. Il cambiamento non è di poco conto. E praticamente salta uno degli ultimi cavalli di battaglia dei grillini e del predecessore alle infrastrutture, Toninelli. Non a caso, il titolo di Atlantia, in borsa, ne ha risentito positivamente. I titoli della società che controlla Aspi (Autostrade per l’Italia) salgono dell’1,89% a 24,76 euro, con un massimo registrato a 24,93 euro. Atlantia mette a segno la migliore performance del Ftse Mib, che scivola dello 0,2%.

Tutto nasce dall’intervista al quotidiano La Stampa della neo-ministra dei Trasporti, Paola De Micheli che, replicando a una domanda sulla revoca delle concessioni ad Aspi ha rivelato che «nel programma di governo c’e’ scritta una parola precisa e molto diversa: revisione. Dobbiamo rafforzare gli investimenti, la sicurezza e ridurre i costi per gli utenti». Inoltre, la ministra si e’ detta contraria alla cosiddetta mini-Gronda di Genova, perchè significherebbe perdere almeno altri sei anni attorno a un progetto pronto. Secondo gli analisti di Equita, ‘l’indicazione del ministro sull’avvio degli investimenti, il supporto al progetto del Passante di Genova e l’obiettivo della revisione della concessione e non più della revoca sono indicazioni positive per Atlantia.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze, il Prefetto: "Più controlli alle Cascine, in via Palazzuolo, alle fermate della tramvia". Anche con mi litari di "strade sicure"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031