Pisa. Notte Bianca e Maratona danno appuntamento alle edizioni 2016

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sabato 17 dicembre 2016 la Notte Bianca in Blu e domenica 18 la Pisa Marathon. Confesercenti Toscana Nord guarda già all’anno prossimo, forte del successo di presenze ottenuto nell’ultimo week end da questa innovativa accoppiata.

 

Dopo sei edizioni, infatti, si è deciso di spostare la Notte bianca al fine settimana che precede il Natale in concomitanza con la maratona. Due eventi che, numeri alla mano, hanno portato a Pisa migliaia di persone.

 

Seicento i visitatori alla mostra su Toulouse Lautrec di Palazzo Blu in tutta la giornata di sabato, oltre 2.300 i tagliandi dei clienti che hanno aderito all’iniziativa “Acquisto in Blu” nei 30 negozi del centro aderenti (lunedì presso il negozio Samarcanda di via Oberdan l’estrazione dei dieci vincitori ai quali va un buono acquisto di 100 euro ciascuno), sono questi i numeri della Notte bianca 2015.

 

Bastava fare due passi in centro dopo le 20 per capire che abbiamo colto nel segno – commenta il direttore di Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana – “Già nel pomeriggio le presenze nell’asse commerciale corso Italia-Borgo, a detta dei commercianti, erano state superiori allo stesso fine settimana dellanno scorso.

 

“Ma il successo c’è stato dopo cena; soprattutto in corso Italia strada affollata e clienti nei negozi fino quasi a mezzanotte. Importante sicuramente l’abbinamento con la maratona – conclude Sbrana

 

A decine i podisti che hanno fatto due passi in centro, tutti con le loro tute. Una bella immagine della Pisa commerciale soprattutto agli occhi dei moltissimi stranieri presenti.

 

Logico quindi riproporre l’accoppiata vincente anche nel 2016. E se i numeri della Notte bianca erano, sicuramente, da mettere in preventivo, considerando il periodo di shopping natalizio, il record di partecipanti di Pisa Marathon era tutt’altro che scontato.

 

La corsa pisana va in archivio con 1295 atleti che hanno tagliato il traguardo di piazza dei Miracoli (1650 quelle della mezza), numeri che la collocano tra le prime dieci maratone italiane. Per capire il livello raggiunto, basta fare il raffronto con altre maratone storiche: Pisa ha registrato solo 24 arrivi in meno di quella di Padova (la maratona di Sant’Antonio) e circa 300 in meno di Treviso e Torino.

 

Per quanto riguarda il dato prettamente agonistico la maratona maschile è stata vinta dall’atleta marocchino Youssef Sbaai della Podistica Tranese, mentre quella femminile dall’austriaca Karin Freitag; per quanto riguarda la mezza, vittorie per Paolo Gallo e Federica Proietti.

 

Tornando all’impatto turistico dell’evento, Andrea Maggini conferma come soprattutto gli stranieri abbiano prolungato la permanenza a Pisa anche nei giorni dopo la gara. Gli alberghi pisani erano completi nel fine settimana ed è stato piacevole vedere tanti atleti con le loro tute in fila, lunedì, per salire sulla Torre.

 

Tanti stranieri hanno prolungato la permanenza in città anche fino a mercoledì. Un successo che ci fa già pensare con ottimismo al 2016.

 

Leggi anche:   Ponte Vecchio: restauro in autunno. Con il contributo degli Antinori

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930