Governo: su piattaforma Rousseau voto da brividi. Lega: «Parlamentari del M5S in fuga se gli diamo un seggio»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Brividi per il voto sulla piattaforma Rousseau. Il dibattito fra gli iscritti al M5S infuria. Ci sarebbe forte incertezza. Lo avrebbe detto, a quanto riferiscono diverse fonti, il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, nell’incontro a Palazzo Chigi con ministri e sottosegretari uscenti del Movimento.

Il sottosegretario del M5s Manlio Di Stefano annuncia il sì nel voto sulla piattaforma Rousseau. «Ve lo dico in modo davvero chiaro: non sono affatto sereno in nessuno scenario possibile, perché ho conosciuto il Pd di Governo e so cosa possa significare. Ma so anche che un futuro governo, senza il M5S, farà al 100% tutte quelle politiche che noi, invece, contrastiamo da anni. Oggi esserci è fondamentale e con un sistema elettorale proporzionale l’esserci sarà sempre condizionato da accordi pre-formazione del Governo. Accordi che in questo caso ci sono e sembrano positivi. A voi quindi la scelta, la mia è di votare sì» .

Al termine dell’incon tro con Di Maio, il sottosegretario Carlo Sibilia ha dichiarato: «Per Di Maio chiediamo un ruolo di primo piano: è il nostro capo politico ed è giusto così». Alla domanda se Di Maio potrebbe rinunciare alla carica di vicepremier, Sibilia ha risposto affermativamente: «Per quello che mi riguarda sì. Per noi la priorità è risolvere i problemi dei cittadini, e tutto, anche le poltrone, è subordinato a quell’obiettivo».

E intanto si apre un altro fronte. Andrea Crippa, vicesegretario della Lega fa sapere: «Mi hanno contattato nove senatori del M5s dicendomi che loro e altri senatori e deputati M5s non vogliono votare la fiducia a questo governo Conte e sono pronti a dire No se gli garantiamo un seggio. Gli ho risposto che non siamo un’assicurazione per la vita su nessuno, ma valuteremo caso per caso i parlamentari che hanno mostrato ampia condivisione su temi portanti come tasse, autonomia, immigrazione, legittima difesa. Le porte della Lega non sono chiuse, ma aperte».

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Crollo a Firenze, Durigon: "C'entra il subappalto, c'è dolo". Sindacati: "Pagare i lavoratori di via Mariti sen za stipendio"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930