Navi Ong: sbarcano tutti i migranti, 104 da nave Eleonore, 34 da mare Jonio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Al porto di Pozzallo e’ iniziato lo sbarco dei migranti che si trovano a bordo della nave Eleonore, che stamane ha deciso di forzare il divieto di entrare nelle acque territoriali italiane e si e’ diretta verso lo scalo siciliano. A bordo ci sarebbero 104 migranti, tra cui una trentina di minorenni.

La Procura di Ragusa, guidata da Fabio D’Anna, come apprende l’Adnkronos, aprirà nelle prossime ore una
inchiesta per lo sbarco della nave ‘Eleonore’ della ong Lifeline. Il reato contestato, al momento, contro ignoti, è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I magistrati stanno aspettando l’informativa della Squadra mobile.

Sbarcheranno tra poco dalla Mare Jonio di Mediterranea, come apprende l’Adnkronos, tutti i restanti 31 migranti ancora a bordo. E’ stato deciso dalle autorità dopo l’ispeazione a bordo di un team di medici inviati dal Ministero. Una motovedetta della Guardia costiera effettuerà tra poco il trasbordo in alto mare. Ieri sono stati evacuati altri tre migranti, tra cui una persona in barella.
Canti e balli sulla Mare Jonio da parte dei 31 naufraghi che hanno saputo che lasceranno l’imbarcazione per
motivi sanitari. «Nonostante le loro condizioni precarie di salute – dice Alessandra Sciurba di Mediterranea all’Adnkronos – hanno iniziato a gioire. E molti di loro ci hanno abbracciati e ci hanno detto che ci porteranno per sempre con loro. Ci hanno detto tra le lacrime Grazie per averci salvato. Sono momenti pieni di emozione».

Leggi anche:   Ferrari: doppietta nel gp d'Australia. Sainz vince, Leclerc è secondo. Interrotto il dominio Red Bull

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031