Mattarella: martedì 27 e mercoledì 28 agosto consultazioni. Pd: cade il veto su Conte, ma con forte contropart ita

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si svolgeranno in due giorni le consultazioni al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i partiti. Lo rende noto il Quirinale. Domani, martedì 27 agosto, il capo dello Stato sentirà al telefono Giorgio Napolitano, poi alle 16 riceverà il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e alle 17 il presidente della Camera, Roberto Fico. A seguire i partiti, con il M5s ultimo gruppo ad essere ascoltato, mercoledì alle 19.

Ore decisive, dunque, nelle trattative tra i partiti. A quanto si apprende da fonti parlamentari, i leader dei partiti dovranno comunicare le loro indicazioni al Quirinale entro le 19 di oggi. Intanto, riunione a Roma, in un appartamento del centro storico, del vertice dei Cinque stelle. All’incontro partecipano Luigi Di Maio, che è stato a Palazzo Chigi prima di dirigersi all’appuntamento. Intorno al tavolo Davide Casaleggio, i capigruppo Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli e gli altri esponenti di spicco del Movimento.

Notizie dell’ultim’ora concordano nell’indicare un incontro, alle 18, a Palazzo Chigi, fra Zingaretti e Di Maio. Frattanto, i capigruppo Pd Andrea Marcucci e Graziano Delrio sono stati al Nazareno, per un incontro con il segretario Nicola Zingaretti. «Non ci sono veti, vogliamo parlare di contenuti», ha risposto Marcucci all’uscita, sull’ipotesi di Conte premier di un governo M5s-Pd. Vuol dire che ci potrebbe essere un via libera, ma bisogna capire in cambio di c he cosa: il Pd, secondo alcune indiscrezioni, vorrebbe tutti i ministeri importanti(interni con Minniti, giustizia con Orlando, quindi esteri, infrastrutture, sviluppo economico e lavoro, economia e bilancio). E forse anche Di Maio fuori dall’esecutivo. Difficile, se le condizioni fossero davvero queste, che i 5stelle accettino.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Tramvia Firenze: sciopero lunedì 6 maggio. Le fasce garantire

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930