Arbitri, Rizzoli: «Massa e Valeri? Valuterò i provvedimenti». Fiorentina partita con l’handicap

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ come se la Fiorentina fosse partita, in questo campionato 2019-2020, con l’handicap. Cioè la sconfitta contro il Napoli dovuta a cause esterne, cioè il clamoroso abbaglio degli arbitri, invece che al valore della squadra avversaria. Dopo il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, anche il designatore, Nicola Rizzoli, ha dichiarato: «Se Massa e Valeri verranno fermati? Non ho mai messo nè mettero’ mai alla gogna i miei arbitri, ma è indubbio che un allenatore fa giocare i calciatori che stanno meglio. Prenderemo dei provvedimenti che saranno nella direzione di mettere gli arbitri nella condizione di dirigere nel migliore dei modi: per questo bisognerà valutare la loro condizione psicofisica».

Riccoli, designatore degli arbitri di Serie A Nicola Rizzoli, ha parlato ai microfoni di Radio anch’io sport su Rai Radio 1, commentando gli errori commessi nella partita della prima giornata tra Fiorentina e Napoli. «Quanto accaduto è sotto gli occhi di tutti – ha aggiunto Rizzoli – Gli errori purtroppo fanno parte del nostro mestiere e della nostra vita: bisognerebbe non farli, ma quando ci sono bisogna riconoscerli e capirne i motivi. Nel caso specifico, magari, c’è
stato qualcosa che non ha funzionato nella collaborazione tra arbitro e Var: questo è un errore che va riconosciuto, perchè è evidente, va corretto e non va ripetuto nella maniera più assoluta». Infine una battuta sull’ipotesi di prova tv per la simulazione di Mertens: «La domanda va fatta al giudice sportivo e non a me – ha osservato il designatore – Dico solo che, per quanto un arbitro possa sbagliare, è difficile pensare che chi valuterà di nuovo l’azione possa avere maggiori capacità tecniche del Var».

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Mostro di Firenze: nuovo mistero sui reperti, spunta la tenda dell'indagato Salvatore Vinci

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930