Firenze, meteo: allerta gialla per forti temporali

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Allerta gialla, domani a Firenze, per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d’acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
La doppia allerta scatterà alle 13 di giovedì 22 agosto e si concluderà 9 ore dopo. (fn)

Fenomeni previsti (fonte Cfr): oggi, mercoledì, ancora alta pressione, salvo isolati rovesci pomeridiani in Appennino. Domani aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi nelle zone interne, in particolare nel pomeriggio.

PIOGGIA: Dalla tarda mattinata di domani, giovedì, temporali sparsi nelle zone interne, localmente di forte intensità. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Tendenza a cessazione dei fenomeni in serata. Cumulati medi localmente significativi sulle aree interne centro-meridionali e massimi puntuali fino a localmente elevati. Intensità orarie fino a molto forti. Medi non significativi altrove con massimi puntuali non elevati e intensità orarie fino a forti.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di isolati temporali pomeridiani in Appennino con occasionali colpi di vento e grandinate. Nel pomeriggio di domani, giovedì, rovesci e temporali sparsi nelle zone interne, localmente forti sulle aree centro-meridionali.

Leggi anche:   Alluvione in Toscana, Donzelli: "Il governo mantiene l'impegno: oltre 255 milioni per famiglie e imprese"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031