Fiorentina: il Monza fa paura, ma Vlahovic (doppietta) e Chiesa rincuorano Montella (3-1). Foto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ha fatto paura, il Monza, fino a dieci minuti dalla fine: era in vantaggio con il gol segnato da Brighenti nel primo tempo. Poi, quando Montella si è finalmente accorto che serviva una punta pura, un attaccante da area di rigore, l’ingresso di Vlahovic ha cambiato la partita. Due gol del giovanissimo centravanti, entrambi su passaggi pennellati da quel gioiellino che è Montiel, anche lui subentrato a metà ripresa. Ha chiuso il conto Federico Chiesa, stavolta servito proprio da Vlahovic. Bene: ostacolo superato. Ma quanta ansia, soprattutto nel primo tempo, quando il Monza, messo benissimo in campo da Cristian Brocchi, ha intrappolato la Fiorentina a tre quarti, infilandola appunto con Brighenti e minacciando, a più riprese, di raddoppiare. Sospiro di sollievo, dunque. Però restano molti dubbi su questa Fiorentina, a sei giorni dall’avvio del campionato. Il gioco che vuole Montella è lento e prevedibile. E davanti manca lo stoccatore.

MERCATO – Lode a Vlahovic, naturalmente, però è rischioso, dal mio punto di vista, affrontare il campionato senza uno stoccatore sicuro, uno esperto che la sa mettere dentro. Boateng può migliorare, e sicuramente sarà utile, ma nonè l’aiete che serve. Simeone sembra fuori dai piani di Montella. Allora chi arriva? Aspettiamo i colpacci da Pradè. Uno può essere De Paul, maserve, e lo abbiamo visto, quello che una volta si chiamava il fromboliere. Federico Chiesa? Non è ancora in condizione. Ha corricchiato e sbagliato troppo nel primo tempo. Nella ripresa ha sentito il morso del lupo: lui deve dare di più. Il centrocampo va registrato meglio. Badelj ha il freno a mano tirato, anche se il piedi è preciso come sempre. Meglio Pulgar, capace di tenere in partita la Fiorentina, nella ripresa, bloccando, con una corsa di 80 metri, Chiricò lanciato a rete. Se il Momz avesse raddoppiato addio mi’ roba, come si diceva una volta. E la difesa? Ranieri ci mette impegno, ma in occasione del gol di Brighenti dov’era? Nemmeno Lirola ha brillato. Più positivo, secondo me, Terzic. Ma ora testa al mercato. E soprattutto al Napoli. Non si potrà regalare un gol ad Ancelotti. Perchè il Napoli non è il Monza che, dopo un gran primo tempo, ha finito in debito d’ossigeno. Montella sveglia: in campionato bisona cminciare bene, dopo il delirio della stagione passata.

COMMISSO – Giro di campo propiziatorio di Joe Barone per salutare i tifosi. Sabato prossimo, contro il Napoli, ci sarà anche Rocco Commisso, al quale il suo paese, Marina di Gioiosa Jonica, in Calabria, ha dedicato uno striscione di saluto in occasione della festa di San Rocco. Lui, Commisso, ha fatto sapere di essere al Franchi col cuore: materialmente di fronte alla tv, sintonizzato su RaiSport dall’America. Ha addirittura telefonato a Roma per capire come seguire la diretta. In tribuna Adriano Galliani, che segue direttamente il suo Monza, in collegamento diretto con Silvio Berlusconi. Nella Fiorentina non gioca Biraghi dall’inizio, perchè potrebbe andare all’Inter. Al suo posto Terzic. Al centro della difesa Milenkovic e Ranieri, vista la squalifica di Pezzella. A metà campo Montella fa convivere Badelj (capitano) e Pulgar, insieme a Benassi. Davanti, in attesa del grande acquisto, c’è una prova di campionato: Chiesa e Sottil, supportati da Boateng. L’allenatore del Monza, l’ex viola Brocchi, adotta un atteggiamento prudente, ma con tentativo di ripartenza. Termometro a 32 gradi. Tanti tifosi a torso nudo.

Leggi anche:   Fiorentina: Ferrari direttore generale. Pradè confermato direttore sportivo

LAMANNA – Ci prova subito, la Fiorentina, sia con Boateng che con Chiesa, ma Bellusci e Sampirisi coprono bene la fascia. Prima vera occasione al 9′: Terzic va via sulla sinistra, pallone al centro per Chiesa che devia il pallone sul primo palo, ma Lamanna, ben piazzato, si trova la sfera in mano. Azione quasi fotocopia al 12′: parte Sottil, cross di nuovo al centro per Chiesa e parata a mani aperte di Lamanna. Roveschiamento di fronte: Brighenti scappa, arriva in posizione di tiro e lascia partire una botta che però non sorprende Dragowski. Ripartenza viola: ancora Chiesa dal limite dell’area, devia un difensore in angolo.

BROCCHI – Il Monza tiene bene il campo, con buone individualità e Brocchi che ha organizzato la squadra per difendersi e ripartire con due punte e un trequartista. Non sembra, almeno fin qui, che ci siano due categorie di differenza fra le squadre. Montella non riesce a dare alla squadra un gioco incisivo e nonprevedibile. Al 18′ sono però i viola a partire in contropiede: Pulgar tira da fuori area, pallone deviato da un difensore e facile da recuperare per Lamanna. Quindi pressing viola, ma il Monza si salva alla meglio: anche due volte in angolo. E al 28′ spunto brianzolo con Brigheti, sul quale Terzic interviene cinturandolo e prendendosi il giallo. Il male minore: davanti a Brighenti c’era una specie di prateria vuota. Giallo, poco dopo, anche Sampirisi, che stende Chiesa.

BRIGHENTI – Al 34′ lo schiaffo. Lepore solo sulla fascia destra, lasciatosolo da Terzic. Pallone al centro, nessuno (Lirola e Ranieri dov’erano?) controlla Brighenti che, a fari spenti, si apposta a centro area e la mette dentro. Come si fa, lasciatemelo dire, a prendere un gol così? Se segna Brighenti, buon realizzatore ma di serie C, non oso pensare che cosa possa succedere contro gli attaccanti del Napoli. Cercano il pareggio i viola: 41′ assist di Chiesa per Benassi, in area, ma lo scatto del viola sembra rallentatore. Lamanna blocca. Al 43′ Bellusci stende Lirola. Secondo me ci starebbe il rosso. Invece Psqua fa un regalo: solo cartellino giallo. Ma sono scintille fra Bellusci e Boateng, il quale vorrebbe che il difensore del Monza almeno facesse le scuse per il fallaccio. Tre minuti di recupero. Boateng e Chiesa cercano il pareggio, ma Federico è ancora indietro nella condizione ed è il Monza che si avvicina pericolosamente alla porta di Dragowski. Finisce un primo tempo assai deludente, per quanto riguarda la Fiorentina. Soprattutto perchè non punge davanti. Non c’è niente da fare: serve una punta vera, da 15-20 gol a stagione.

PULGAR – In avvio di ripresa, Fiorentina due volte vicino al gol: prima con un lancio di Chiesa per Boateng che non trova la porta. Poi con Sottil che lancia Chiesa, nemmeno lui felice nel tiro. Montella sostituisce Lirola, infortunato, con Venuti. Non ha brillato, Lirola, nel primo tempo, lasciando ampi spazi al Monza dalla sua parte. E’ più ficcante, ora, la squadra viola, ma Boateng non è un vero coentravanti. Nemmeno Chiesa (che ci prova anche al 50′) trova la porta. E non la trova, Chiesa, quella benedetta porta, nemmeno nella rapidissima ripartenza (10′) che vede Federico protagonista non convincnte dopo uno scambio con Benassi. E mentre i viola attaccano, il Monza riconquista ilpallone e va via rapidissimo con Chiricò, fermato solo dalla rincorsa disperata di Pulgar, per ottanta metri, dopo che tutti i difensori viola erano stati saltati.

Leggi anche:   Castelfiorentino: bar chiuso, pericolo per la sicurezza pubblica

Finalmente spunto di Chiesa (15′) che salta tre avversari e imbecca Boateng da ottima posizione: ma la conclusione è fuori. Eh, sì: manca la punta vera. Al 17′ fallo su Chiesa al limite. Punizione: batte Terzic, pallone rasopalo a sinistra, però Lamanna si tuffa e decia in angolo. Montella comincia a cambiare: fuori Sottil e dentro Montiel. Perchè non Vlahovic? Sostituzione anche nel Monza: fuori Chiricò e in campo D’Errico. Quindi Brocchi arretra Rigoni a fare da barriera davanti alla difesa. Al 24′ Boateng segna su buon lancio di Ranieri. Il Franchi esulta: il guardalinee lo gela. Fuorigioco. Montella, dopo aver chiesto a Boateng se ha ancora fiato, finalmente capisce che deve giocare la carta Vlahovic. Esce Benassi: piuttosto incolore la sua prestazione. Vlahovic si fa subito pericoloso, ma viene murato.

VLAHOVIC – Fortunatamente, al 35′, Montiel conquista un buonissimo pallone a metà campo e lo gioca ancora meglio: con un lancio di millimetrica precisione per Vlahovic che non si fa prendere da nessuno e infila Lamanna con un diagonale che s’infila all’angolo sinistro della porta del Monza. Un piccolo lavoro dei due Millennials viola. Però mi chiedo ancora: ci voleva tanto a Montella per capire che serviva la punta vera? E al 41′ il bis: di nuovo Montiel, padrone a tre quarti campo, che coglie di nuovo Vlahovic a centro area. L’attaccante fa un movimento da campione, non è in fuorigioco, s’impadronisce del pallone e lo mette dentro. Non basta: al 44′ Vlahovic s’improvvisa trequartista e permette a Chiesa di trovare la porta con un tiro dal limite. Tre a uno. Sospiro di sollievo per Joe Barone e per i tifosi, ma soprattutto per Montella. Che in caso di sconfitta avrebbe davvero cominciato a tremare.

Sandro Bennucci

Tabellino

FIORENTINA 4-3-3: Dragowski, Lirola (nel st dal 2′ Venuti), Milenkovic, Ranieri, Terzic, Benassi (nel st dal 29′ Vlahovic), Badelj, Pulgar, Chiesa, Boateng, Sottil (nel st dal 18′ Montiel). All.: Montella.

MONZA 4-3-1-2: Lamanna; Lepore, Bellusci, Scaglia, Sampirisi; Armellino, Rigoni (nel st dal 27′ Palazzi), Iocolano; Chiricò (nel st dal 20′ D’Errico); Brighenti, Finotto. All.: Brocchi.

Arbitro: Pasqua di Tivoli

Marcatori: nel pt al 34′ Brighenti; nel st al 35′ e al 41′ Vlahovic, al 44′ Chiesa

Ammoniti: Terzic, Sampirisi, Scaglia, Bellusci, Ranieri, Iocolano, Vlahovic

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930