Le Monde: la battaglia fra i due Matteo al centro della crisi italiana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un articolo del principale quotidiano francese sintetizza schematicamente la situazione della politica italiana). Matteo Salvini ha indicato Matteo Renzi “come suo principale avversario politico”. Lo scrive oggi le Monde, secondo il quale il “duello dei due Matteo” è ora al centro della crisi politica italiana. Con il voto ieri al Senato, Salvini “ha perso una battaglia, ma è lontano dall’aver perso la guerra”, sostiene il quotidiano francese. Per il ministro dell’Interno l’essenziale “è il futuro scontro politico per prendere le redini del paese in maniera duratura”. E su questo cammino ha trovato in Matteo Renzi “un avversario dichiarato che ad inizio agosto non immaginava di trovarsi così in fretta in questo ruolo”.
“Il leader della Lega ha indicato molto in fretta il suo sfidante, per poterlo meglio combattere e serrare i ranghi attorno alla sua persona”, scrive il giornale. “Il paradosso è che, tornato al centro dello scacchiere politico italiano, Renzi rimane tuttavia uno dei leader più impopolari”, afferma ancora Le Monde, secondo il quale per l’ex presidente del Consiglio vi sono “numerose incognite sulle garanzie di una piattaforma comune con il partito antisistema” dei 5 Stelle.

Leggi anche:   Europa League: Roma e Atalanta in semifinale. Contro Bayer e Marsiglia. Mancini dedica il gol a Mattia Giani

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930