Supercoppa Europea al Liverpool: battuto il Chelsea ai rigori (7-6). Pagelle: brava l’arbitra Frappart

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Jurgen Klopp non è più l’eterno secondo: dopo aver vinto la Champions, l’allenatore del Liverpool è riuscito ad alzare anche la Supercoppa Europea al Besiktas Palace di Istanbul. I Reds hanno battuto il Chelsea ai rigori per 7-6. La gara si era chiusa sull’1-1 al 90′, poi un gol per parte nei supplementari. Giroud porta in vantaggio i Blues al 36′, Mane’ pareggia al 48′ e poi sigla il provvisorio 2-1 al 95′, pari di Jorginho su rigore sei minuti dopo. Decisiva la parata di Adrian su Abraham sull’ultimo penalty.

ARBITRA – Va in scena la prima finale Uefa arbitrata da un arbitro donna. E per assistere alla prima decisione di spessore di Stephanie Frappart bisogna aspettare cinque minuti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Manè tenta la rovesciata e viene stoppato da un mani di Christensen giudicato regolare dalla direttrice di gara. Il Liverpool approccia bene la partita e al 16′ sfiora il gol: Oxlade-Chamberlain lancia Salah murato da Kepa in uscita. Il Chelsea non sta a guardare e sul ribaltamento di fronte si affaccia dalle parti di Adrian, chiamato a sostituire Alisson infortunato: Jorginho verticalizza per Giroud il cui diagonale è largo. Ma col passare dei minuti il Chelsea prende campo e schiaccia nella sua metà campo i Reds: al 22′ Pedro conquista una palla vagante, punta la difesa e da posizione defilata lascia partire un sinistro che si stampa sulla traversa. Poche idee di gioco per il Liverpool pericoloso solamente sui calci piazzati.

MANE’ – E al 29′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Van Dijk a sfiorare il gol con un colpo di testa impreciso in anticipo su Kepa. Al 36′ il Chelsea sblocca il risultato con un’azione tutta in verticale: Kantè, autore di un primo tempo superlativo, premia Pulisic che serve in profondita’ Giroud bravo a battere Adrian in uscita. Il Liverpool accusa il colpo e non riesce a reagire: al 36′ Pulisic va in rete con una grande azione sulla destra, ma l’arbitro annulla per fuorigioco e il Var conferma. Nella ripresa il Liverpool entra in campo con un altro piglio e al 48′ c’è il pareggio: il neo entrato Firmino, pescato a tu per tu con Kepa da Fabinho, serve Manè che a porta sguarnita non sbaglia e firma l’1-1. Il Chelsea subisce l’intensità dei Reds, pericolosi con una conclusione dalla distanza di Henderson deviata da Zouma e bloccata in due tempi dall’estremo difensore spagnolo. E al 74′ serve il miracolo dello stesso Kepa per negare il 2-1 al Liverpool: Salah prova un diagonale ma Zouma respinge, sulla ribattuta Van Dijk calcia a botta sicura e trova la parata d’istinto del classe ’94 che si salva con l’aiuto della traversa. Lampard nel finale si gioca le carte Abraham e Mount, autore del secondo gol annullato al Chelsea per fuorigioco all’83’, ma i cambi non bastano a sbloccare il risultato prima della fine dei novanta minuti.

RIGORI – Ai supplementari al Liverpool bastano quattro minuti per trovare il gol del vantaggio: Mane’ lancia Firmino che restituisce palla al numero 10 autore della rete del 2-1 con un destro preciso e potente. Ma la reazione del Chelsea è immediata. Adrian stende Abraham in area e l’arbitro concede il rigore: Jorginho spiazza lo spagnolo e firma il 2-2. Nel finale del secondo tempo supplementare il Chelsea sfiora il vantaggio due volte con Pedro e Abraham, ma Adrian è attento e trascina il verdetto ai rigori. Dal dischetto l’errore di Abraham regala la vittoria agli uomini di Klopp per 7-6 dopo i tiri dagli undici metri.

Leggi anche:   Stati Uniti contro Apple: "Il monopolio viola le leggi antitrust"

Paulo Soares

Tabellino

LIVERPOOL (4-3-3): Adrian 7; Gomez 6.5, Matip 6.5, Van Dijk 6, Robertson 6; Henderson 6, Fabinho 6.5, Milner 5.5 (19’st Wijnaldum 6); Oxlade Chamberlain 5.5 (1’st Firmino 7.5), Salah 6, Manè 7.5 (12′ pts Origi). Allenatore: Klopp 6.5

CHELSEA (4-3-3): Kepa 6.5; Azpilicueta 6, Zouma 6.5, Christensen 6 (40’st Tomori 6), Emerson 6; Jorginho 7, Kante’ 7.5, Kovacic 6.5 (11’pts Barkley); Pulisic 7 (29’st Mount 6), Giroud 6.5 (29’st Abraham 6), Pedro 6.5. Allenatore: Lampard 6

ARBITRO: Signora Frappart (Francia) 7

MARCATORI: 36’pt Giroud, 3’st e 5’pts Mane’, 11’pts Jorginho (rig).

SEQUENZA RIGORI: Firmino gol, Jorginho gol, Fabinho gol, Barkley gol, Origi gol, Mount gol, Alexander-Arnold gol, Emerson Palmieri gol, Salah gol, Abraham parato.

Ammoniti: Azpilicueta, Henderson, Alexander Arnold

Angoli: 8-7 per il Liverpool

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031