Delfini morti in Toscana, le analisi: è morbillo. Lo comunica la Regione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sarebbe il Morbillivirus, in parole più semplici il morbillo, la causa dei numerosi decessi dei delfini trovati spiaggiati lungo le coste toscane nel corso degli ultimi mesi. L’unità operativa Toscana Nord dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana ha trasmesso all’assessorato regionale all’ambiente l’esito delle analisi degli organi prelevati ad alcuni dei delfini spiaggiati (si ricorda che l’autopsia è stata possibile solo sugli esemplari rinvenuti poco dopo il decesso e quindi in condizioni non alterate dal deterioramento dei tessuti).

I 4 soggetti analizzati dall’IZS (tutti ritrovati sulle coste toscane nei mesi di giugno e luglio 2019) hanno evidenziato un’importante positività per il Morbillivirus dei cetacei (CeMV), secondo quanto riportato nella relazione. Tutti e quattro i soggetti, dunque, sono risultati positivi al virus CeMV, che colpisce soltanto i cetacei ed è patogeno solo per questi soggetti. Le indagini istologiche ed in parte quelle batteriologiche risultano ancora in corso – si legge ancora nella relazione – ma i dati preliminari
sembrerebbero confermare il sospetto diagnostico per CeMV. Il riscontro di morbillivirus nei mammiferi marini spiaggiati in Toscana non è una novità; già nel 2013 e ancora nel 2016 si è assistito ad importanti epidemie di tale virosi che però hanno interessato principalmente la specie Stenella striata. La relazione si conclude ricordando che ulteriori indagini di epidemiologia molecolare, per stabilire una eventuale correlazione tra le epidemie del 2013 e del 2016 sono in corso sugli stipiti virali isolati.

«L’esito delle analisi batteriologiche delle prime 4 autopsie sembra andare in un’unica direzione, la presenza di Morbillivirus CeMV – dice l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – E’ una risposta che in qualche modo ci aspettavamo, ma che non può certo rallegrarci visto che nel 2013 il Morbillivirus CeMV causò la morte di molti delfini. Si tratta di un virus pericoloso esclusivamente per i cetacei, che i delfini si trasmettono attraverso il contatto fisico. Dunque al momento non sembrano esserci
pericoli ambientali, tuttavia è triste prendere atto di quanto sta avvenendo e sentirsi impotenti davanti alla morte di queste splendide creature».

Gilda Giusti

Leggi anche:   Strage di Mosca: Cremlino non commenta le torture ai terroristi. Medvedev: "Uccidiamoli tutti"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031