Autostrade: sciopero confermato dai sindacati per 4 e 5 agosto. Trattative interrotte

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Lo sciopero ai caselli delle autostrade, proclamato per il 4 e 5 agosto, è stato confermato dai sindacati. Che in una nota congiunta scrivono: «Nove mesi di trattative non sono bastati per definire il rinnovo del contratto nazionale del settore autostrade e trafori». Così le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, evidenziando che «la nostra risposta è dunque inevitabile, e sarà forte e determinata, esercitata attraverso lo sciopero già proclamato per il 4 e 5 agosto e con ulteriori iniziative che verranno comunicate in seguito».

Secondo le organizzazioni sindacali: «determinante è stato l’atteggiamento di indisponibilità delle controparti datoriali Fise e Federreti, che hanno rotto le trattative, per non voler concordare la clausola sociale, elemento fondamentale per il settore e necessaria a garantire la continuità occupazionale e di reddito per i lavoratori, a maggior ragione nell’imminenza di assegnazione di concessioni. A questo si è aggiunto anche il rifiuto di fatto delle parti datoriali di impostare un confronto vero sulla questione del salario. Stigmatizziamo tale atteggiamento – spiegano le organizzazioni sindacali – come irresponsabile e inaccettabile. Le imprese di questo settore generano extra-profitti in un mercato iper protetto, distribuendo fra gli azionisti dividendi da favola, non investendo in modo adeguato in servizi e sicurezza ma anzi da anni diminuiscono il numero degli occupati, scaricando sul lavoro e sui lavoratori le loro mancanze e negando diritti e tutele ai dipendenti, né intensificano gli investimenti».

«Non ci riteniamo responsabili – avvertano infine Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica – di eventuali responsabilità circa possibili disagi riscontrabili presso i caselli di uscita, in quanto saranno esclusivamente attribuibili alle decisioni delle aziende di neutralizzare gli effetti dello sciopero, dirottando il traffico sulle porte automatiche».

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Teatro: morta Paola Gassman. Il fratello Alessandro: "Eri la più saggia". Il cordoglio di Pistoia

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930