Turismo: Messina, sia considerato comparto economico. Basta interventi spot, serve disegno legislativo complessivo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

“La sfida del turismo italiano è essenzialmente una: considerare il turismo come comparto. Fino ad oggi, il turismo è stato considerato al traino dei servizi, o del commercio, ma mai come comparto economico a tutti gli effetti. Solo con questa prospettiva possiamo articolare un disegno legislativo complessivo perché finora abbiamo solo assistito a interventi spot e provvedimenti di urgenza”.

Così il presidente di Assoturismo Confesercenti intervenendo al Convegno ‘Le nuove sfide del turismo italiano’, organizzato in Senato dall’Osservatorio parlamentare per il Turismo.
“Emerge un dato – ha continuato Messina – è come se ci fosse un disegno preciso per tenere l’Italia divisa. Non si intravede una progettualità organica per migliorare ad esempio le infrastrutture. Il Governo ci deve credere e investire, ad esempio in ENIT, per la promozione unitaria del territorio italiano”.

“Nel 2019 – ha concluso il presidente di Assoturismo – assisteremo probabilmente ad un calo delle presenze, dopo i record degli ultimi anni. Il comparto turistico non può aspettare tutto questo tempo per vedere dei provvedimenti. Non possiamo aspettare tempo perché il turismo tempo non ne ha. Con il Ministro Centinaio c’è comunione di intenti ma appare necessario più che mai agire”.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930