Maggio Musicale, polemiche e poltrone: ma torna in scena «La traviata»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il terremoto, un gioco di polemiche e poltrone, scatenato domenica scorsa dagli annunci del sindaco al Maggio Musicale Fiorentino rischia di lasciare in ombra il debutto, stasera, giovedì 18 luglio, del terzo grande titolo di repertorio della stagione estiva: torna difatti in scena per cinque recite «La traviata». Per questa ripresa sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino salirà Sebastiano Rolli; a impersonare Violetta Valery sarà il soprano Jessica Nuccio. Alfredo è Iván Ayón Rivas (già Duca di Mantova nel «Rigoletto» lo scorso settembre). Giorgio Germont è sempre Simone Del Savio, già sentito nel ruolo durante la stagione estiva 2016 a Palazzo Pitti e nell’ultima stagione invernale. Gastone è Antonio Garès, Flora è Nikoleta Kapetanidou, il Barone Douphol è Francesco Samuele Venuti, il Marchese d’Obigny è Min Kim, Annina è Julia Costa.

La regia è di Francesco Micheli, che ha voluto compiere, lo scorso settembre, l’esperimento di dare una lettura complessiva delle tre opere cronologicamente abbastanza vicine e accomunate da un successo planetario, anche se Verdi non le pensò come trittico. Come scenografia un monumentale impianto con la bandiera italiana a unire le tre opere e che poi si divide evidenziando il colore predominante della «Traviata», ovvero il bianco.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)

Giovedì 18, sabato 20, lunedì 22, mercoledì 24 e venerdìì 26 luglio, sempre alle ore 20

Biglietti da 30 a 80 euro in vendita anche sul sito del teatro.

Roberta Manetti

Leggi anche:   Elezioni europee: Pd spaccato sul nome di Schlein nel simbolo. Prodi strilla: "Ferita la democrazia!" Ma non l'ascolta nessuno

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930