Alitalia: Atlantia in campo, approfondirà il piano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Con riferimento alle anticipazioni apparse sulla stampa, Atlantia comunica che il Cda della Società, riunitosi in data odierna, 11 luglio, preso atto dell’interesse della società controllata Aeroporti di Roma per una compagnia di bandiera competitiva e generatrice di traffico, ha dato mandato al Ceo Giovanni Castellucci di approfondire la sostenibilità ed efficacia del piano industriale relativo ad Alitalia – inclusa la compagine azionaria e il team manageriale – e gli opportuni e necessari interventi per un duraturo ed efficace rilancio della stessa».

«Se Atlantia ha interesse ad entrare nel capitale di Alitalia presenti un’offerta – ha detto Stefano Patuanelli, capogruppo M5s al Senato, a Rai Radio1 – everrà valutata come tutte le altre. Ma non può esserci uno scambio. La questione Autostrade non c’entra nulla con la gestione della nostra compagnia di bandiera».

La scadenza per presentare le offerte resta fissata, come ha ribadito più volte il vicepremier Luigi Di Maio, a lunedì prossimo, 15 luglio. Altri potenziali partner di Fs nella cordata, oltre a Delta e al Mef, restano il gruppo Toto, l’imprenditore German Efromovich e Claudio Lotito. Il dossier Alitalia si chiude lunedì, ha detto il vicepremier a fine giornata, si apprende da fonti del Mise, parlando con i suoi al Ministero dello Sviluppo. Ma anche Lufthansa, secondo indiscrezioni comparse sulla stampa tedesca, sarebbe ancora interessata al vettore italiano, però senza la presenza dello Stato come azionista.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Fiorentina: Joe Barone operato al cuore. Sussurri sull'arrivo di Commisso al suo capezzale

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031