Sea Watch: papa Francesco si schiera, Mattarella invita a abbassare i toni, Berlino pretende la liberazione di Carola

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

VATICANO – Papa Francesco, poco prima che la comandante Carola sia interrogata ad Agrigento, spezza una lancia a favore dei migranti e fa sapere che il prossimo 8 luglio celebrerà messa nella basilica vaticana insieme ad un gruppo di 250 persone tra migranti, rifugiati e volontari in occasione del sesto anniversario dalla sua visita a Lampedusa. Ne da’ notizia il portavoce vaticano Alessandro Gisotti. «Il Papa – spiega Gisotti- desidera che il momento sia il più possibile raccolto nel ricordo di quanti hanno perso la vita per sfuggire alla guerra e alla miseria e per incoraggiare coloro che, ogni giorno, si prodigano per sostenere, accompagnare e accogliere migranti e rifugiati». Anche senza citarlo sembra ovvio il riferimento al caso attuale della Rackete e di Sea Watch.

BERLINO – Il ministro tedesco per lo Sviluppo chiede all’Ue di mandare un chiaro segnale in favore dell’immediato rilascio di Carola Rackete. «La capitana della Sea Watch ha agito in una chiara emergenza e per questa ragione mi aspetto che Bruxelles mandi un chiaro segnale per chiedere il suo immediato rilascio», ha detto il ministro Gerd Mueller, in dichiarazioni pubblicate dalla Passauer Neue Presse. L’arroganza dei ministri e del presidente tedesco verso l’Italia è impressionante, visto che credo siano ben coscienti dell’indipendenza della nostra magistratura, che non vale soltanto nei confronti di Berlusconi o di Salvini.

VIENNA – Finalmente si esprime anche il prudente presidente Mattarella, tirato per i capelli dalla stampa. «Il fenomeno migratorio nelle sue varie sfaccettature sta creando tensioni all’interno dell’Europa e tra i vari governi. Il mio auspicio – ha osservato il presidente della Repubblica – è di un abbassamento generale dei toni, perché questo consente di affrontare con maggiore serenità e concretezza ogni questione. Sul piano generale dico che tutti questi episodi e vicende richiamano alla necessità che il fenomeno migratorio sia governato dall’Unione europea nel suo complesso». Lo ha detto nella conferenza stampa congiunta con il presidente federale della Repubblica d’Austria Alexander Van der Bellen a Vienna

Leggi anche:   Empoli e Lastra a Signa: colpi in due banche nella notte. Portato via il roller cash

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031