Galleria dell’Accademia: lavori urgenti da luglio. Sala del David chiusa 10 mesi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La ‘casa’ del David di Michelangelo, la Galleria dell’Accademia di Firenze, è ‘ammolorata’, termine che in edilizia segnala uno stato di degrado, di deterioramento delle opere murarie. Così nel mese di luglio partiranno “lavori urgenti” con grandi cantieri per il miglioramento della funzionalità del museo, interventi fondamentali che riguardano il rinnovo impiantistico (compresa la climatizzazione pronta per l’estate 2020), oltre che il consolidamento e il restauro architettonico-strutturale della Sala del Colosso (dove si trova la monumentale statua del ‘Ratto delle Sabine’ del Giambologna), con un intervento sulle capriate settecentesche “pesantemente ammalorate e dissestate”, a cui seguiranno operazioni di manutenzione straordinaria degli impianti della Tribuna del David e della Galleria dei Prigioni che custodiscono i capolavori michelangioleschi.

L’imminente partenza dei “cantieri di consolidamento e restauro architettonico-strutturale e di rinnovo impiantistico” è stata annunciata oggi dalla direttrice della Galleria dell’Accademia, Cecile Holberg, nel corso di una conferenza stampa. Hollberg ha parlato di “interventi urgenti ed indifferibili sia di natura impiantistica, sia di tipo strutturale tra di loro interconnessi: solo una attenta programmazione ed organizzazione potrà renderne possibile la loro attuazione con i risultati che si attendono”.

I lavori saranno realizzati sotto il coordinamento di Carlotta Matta, funzionario architetto della Galleria dell’Accademia dal 2018, e Gennaro Miccio, ingegnere responsabile unico del procedimento, ex soprintendente regionale del Piemonte.

Per i cantieri che partono nel mese luglio, ha precisato Hollberg, “si è scelto di dare priorità alle questioni relative alla tutela e alla conservazione, alla salute e alla sicurezza delle persone e dei beni esposti, ragion per cui i maggiori sforzi si sono concentrati sul fronte impiantistico e strutturale, con particolare attenzione al sistema di climatizzazione, il cui mal funzionamento è lamentato da tempo”. Dall’autunno “si procederà con il risanare i gravi problemi di ordine strutturale delle capriate della Sala del Colosso”, che resterà chiusa al pubblico per 10 mesi. I lavori riguarderanno anche il sistema di illuminazione della Galleria, con proiettori led, “garanti del corretto illuminamento delle opere esposte in termini di conservazione, di risparmio energetico e di diminuzione dell’emissione di calore”

Leggi anche:   Castelfiorentino: questore sospende per 10 giorni attività commerciale. "Ritrovo persone note alla polizia"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031