San Giovanni, 24 giugno: finale calcio storico con Commisso (diretta Rtv38) e «fochi». I divieti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ ricchissima di apettative, quest’anno, la festa del patrono di Firenze, San Giovanni Battista. Anche per la presenza del nuovo presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, che ha manifestato la volontà di partecipare, in mattinata, alla messa celebrata dal cardinale Giuseppe Betori. Poi, nel pomeriggio, dalle 17, Calcio storico, con la finale, attesissima, fra Bianchi di Santo Spirito e Rossi di Santa Maria Novella, vincitori, rispettivamente sugli Azzurri e sui Verdi nelle semifinali. Magnifico messere, come annunciato, sarà appuno Rocco Commisso, dal quale i tifoi si aspettano di conoscere le novità di mercato della Fiorentina. La partita di Calcio storico, con la spettacolare scenografia del Corteo (e probabilmente con alcune dichiarazioni di Commisso) sarà trasmessa in diretta su Rtv38. Telecronisti Luigi La Serpe, Omero Cambi e Sandro Bennucci, direttore di Firenze Post. Dopocena, alle 22, sempre nel solco della tradizione fioentina i Fochi dal Piazzale Michelangelo. Che Rocco Commisso seguirà, presumibilmente, dalla terrazza dell’hotel Lucchesi, sul lungarno della Zecca Vecchia.

I fochi di San Giovanni a Firenze

Provvedimenti per il traffico

Dal sito di Palazzo Vecchio, per utilità del lettore, riportiamo i provvedimenti e le variazioni del traffico decise dal Comune per la festa di San Giovanni, 24 giugno 2019:

L’area sui lungarni per assistere ai Fochi di San Giovanni sarà presidiata e limitata a non più di 18 mila persone. Il piano ricalca quello attivato l’anno scorso: l’area avrà quattro varchi per l’ingresso (aperti a partire della 20 del 24 giugno) sistemati in lungarno della Zecca, lungarno alle Grazie, lungarno Cellini (in prossimità della pescaia) e lungarno Serristori (in prossimità del Ponte alle Grazie). Ciascun varco, dotato di new jersey in cemento che fungeranno anche da barriere anti sfondamento, sarà presidiato: la Protezione civile (che metterà in campo, complessivamente, 80 operatori) fornirà informazioni mentre le forze dell’ordine e gli steward, con i metal detector, effettueranno i controlli e disciplineranno l’afflusso. Questi ultimi avranno anche un conta persone e una volta raggiunta la capienza massima non sarà più consentita l’entrata: massimo 8mila persone tra lungarno delle Grazie e della Zecca Vecchia, mentre 10mila saranno gli ingressi consentiti nella parte opposta, compresa tra i lungarni Serristori e Cellini. Deroghe sono previste solo per i residenti, che potranno entrare anch’essi a piedi e dopo aver esibito la carta di identità ad uno dei quattro varchi, e per gli ospiti di alberghi all’interno dell’area presidiata (anche questi ultimi lo potranno fare solo a piedi e dovranno dimostrare, con la prenotazione, di avere diritto all’accesso). Un quinto varco, in via delle Casine, potrà essere utilizzato esclusivamente dal personale della Società di San Giovanni Battista che organizza i fochi.

Ponte alle Grazie rimarrà chiuso a partire dalle 20 di lunedì 24 giugno per ospitare l’unità di monitoraggio e coordinamento che comprende polizia di stato, vigili del fuoco, vigili urbani e protezione civile che proprio qui avrà il suo comando avanzato.
Dalle 18 alle 24 sarà vietata la vendita di bevande in bottiglie, contenitori di vetro e lattine in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato e in forma ambulante che si trovano all’interno dell’area. In tutta la zona transennata è inoltre vietata l’introduzione di bottiglie e contenitori di vetro, lattine nonché di artifici pirotecnici sia classificati che di libera vendita e di qualsiasi altro materiale esplodente.

Chiusure e viabilità

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt: "Comune trasformato in poltronificio". Funaro:"L'87% degli agenti municipali è in strada"
Lungarno Corsini in preda ai lavori

Sono previsti divieti di sosta nell’area allargata già dal mattino di lunedì cui si aggiungeranno alle 13.30 le prime chiusure che poi si amplieranno dalle 20. I divieti di transito quindi scatteranno sui lungarni della Zecca Vecchia e alle Grazie, sul viale dei Colli (da piazza Ferrucci a piazzale Galileo), nella zona di piazzale Michelangelo, l’area tra Ponte alle Grazie (compreso), via Tripoli (compresa), Ponte San Niccolò (escluso).

La maggior parte dei provvedimenti saranno istituiti lunedì 24 giugno. Si inizia con i divieti di sosta in piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia, via delle Casine (tra lungarno della Zecca Vecchia a via Tripoli), via Tripoli, piazza Cavaleggeri, Volta dei Tintori, lungarno Serristori, lungarno alle Grazie (lato Arno, tra Ponte alle Grazie e Volta dei Tintori), piazza Demidoff (tratti collegamento tra via dei Renai e lungarno Serristori), via San Niccolò (da via San Miniato a piazza Poggi), via Giardino Serristori, via Lupo, piazza Poggi, lungarno Cellini (lato edifici da piazza Poggi all’intersezione con piazza Ferrucci). Divieti di sosta anche in lungarno Pecori Giraldi (lato Arno) nell’area normalmente adibita a sosta per i bus turistici, lungarno del Tempio (lato giardini sul fronte da via Piagentina verso via del Campofiore). Dalle 13.30 scatteranno i primi divieti di transito sui lungarni delle Grazie e della Zecca Vecchia, via delle Casine (tra lungarno della Zecca Vecchia a via Tripoli, piazza Cavalleggeri e l’istituzione del doppio senso di marcia in via Tripoli (da via delle Casine a piazza Cavalleggeri).

Scatterà alle 20 la maggior parte delle chiusure che interesseranno i lungarni compresi tra Ponte alle Grazie e Ponte San Niccolò sulle due sponde: ai già chiusi lungarno alle Grazie e della Zecca Vecchia si aggiungono i lungarni Serristori e Cellini, piazza Poggi. Anche il Ponte alle Grazie sarà off limits. Oltre alla chiusura dei lungarni sono previsti provvedimenti nelle vie che conducono alla zona chiusa. Dalle 20 quindi divieto di transito in Borgo Santa Croce, via Magliabechi, via Tripoli, via delle Casine (tra via Tripoli e via San Giuseppe), via Lupo, via San Niccolò (da via di San Miniato a piazza Poggi), via Giardino Serristori. Ancora dalle 20 la chiusura del viale dei Colli (viale Michelangelo-viale Galilei) da piazza Ferrucci (esclusa) a piazzale Galilei (esclusa), piazzale Michelangelo (anche pedonale), via dei Bastioni, via Marsuppini, via Monte alle Croci. Per facilitare l’uscita dall’area off limits saranno disattivate le porte telematiche sulle corsie di via dei Benci e lungarno Diaz e individuato un percorso per l’uscita dall’Oltrarno con l’apertura delle area pedonale di San Niccolò (itinerario via di San Niccolò-via di San Miniato-via Belvedere in direzione di via San Leonardo). Previsti anche un doppio senso di marcia in piazza dei Mozzi (da lungarno Serristori a via dei Renai) e un senso unico in via dei Renai (tra piazza dei Mozzi e piazza Demidoff verso piazza dei Mozzi).

Gilda Giusti

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031