Caos Procure: Luciano Violante, antesignano dei giudici in politica, afferma, questa vicenda non è isola ta

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Perfino Luciano Violante, antesignano dei magistrati entrati in politica, dà un duro giudizio sulla situazione attuale della categoria, ma forse dovrebbe interrogarsi su quello che è avvenuto in questi anni nei rapporti fra magistratura e politica, per i quali la sinistra non è stata certo con le mani in mano.

Dice dunque l’ex Presidente della Camera: «Questa vicenda non è isolata: ci sono magistrati sotto inchiesta o in carcere a Torino, Roma, Trani, Lecce, Siracusa, Gela, Palermo. Emerge una concezione proprietaria della funzione giudiziaria che porta al crimine. C’è sempre stata un’interlocuzione, ma per discutere di giustizia, non di posti. Qui, secondo le notizie, si cercava di favorire chi potesse assicurare l’impunità ad alcuni e la punizione per altri. L’istituzione magistratura, rileva, è sana e va difesa. Oggi si cerca di attaccare persino il Quirinale, con millanterie e menzogne. Il Quirinale, sottolinea Violante, ha smentito con argomenti puntuali e non contestati. Non c’è nulla da aggiungere. Coinvolgere tutto e tutti serve per condannare gli innocenti e assolvere i colpevoli. La permanente ricerca della palingenesi è veleno per la democrazia».

Per quanto riguarda le dimissioni di Lotti e dei quattro componenti del Csm, Violante sottolinea: «queste decisioni delle persone vanno rispettate e non commentate».

Leggi anche:   Montecatini: intossicazione in hotel per studenti e insegnanti in gita scolastica. 5 persone in ospedale

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930