73° anniversario della proclamazione della Repubblica, le cerimonie, i nomi degli insigniti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Prefettura ha comunicato il programma delle cerimonie che si svolgeranno domenica 2 giugno in occasione del 73° anniversario della proclamazione della Repubblica.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.10 in piazza Santissima Annunziata, con l’Alzabandiera e la Deposizione della corona in onore ai Caduti. Per la prima volta quest’anno, su invito del prefetto Laura Lega, il tradizionale messaggio del Capo dello Stato sarà letto da una studentessa della Scuola Media “Carducci” e da uno studente del Liceo Internazionale e delle Scienze Umane “Machiavelli” di Firenze.

In serata, alle ore 19.00, in Prefettura, a Palazzo Medici Riccardi, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana – O.M.R.I, delle medaglie d’onore alla memoria di due ex deportati nei campi di prigionia tedeschi durante la seconda guerra mondiale e della medaglia d’oro al Merito Civile alla memoria di Rossella Casini, distintasi per aver lottato contro la criminalità organizzata a costo della vita

Ordine al Merito della Repubblica Italiana:

Elenco dei 25 insigniti, suddivisi per comune di residenza:

Cavalieri:

Firenze: Claudio Bolognese, Maurizio Chiggio, Lucia Elisabetta Collini, Adriano Franco Curcio, Vincenzo Del Prete, Alfonso Di Martino, Stefania Farfallini, Gianluca Frasca, Alessandro Antonio Giusti, Patrizia Grimaldi, Simonetta Margrett Kortum, Paolo Martino, Giovanbattista Palumbo

Borgo San Lorenzo: Francesco Fiore, Carlo Landi

Impruneta: Fulvio Biadaioli

Rufina: Romeo Danilo Di Piro

Ufficiali:

Firenze: Paolo Barberis, Fausto Birigazzi, Paolo Iuso, Francesco Lamberti

Fiesole: Maurizio Francini

Empoli: Siro Gini

Pontassieve: Paolo Degl’Innocenti

Scarperia e San Piero: Paolo Poli

Medaglie d’Onore:

Alla memoria di due ex deportati nei campi di prigionia nazisti:

Firenze: Gino Vannini

Impruneta: Giuseppe Giorgio

Medaglia d’Oro al Merito Civile

Alla memoria di Rossella Casini

Leggi anche:   "Abbiamo scelto questo comitato non a caso, siamo vicini alle Cascine, un luogo sul quale voglio prestare la mas sima attenzione e sarà anche questo uno dei punti fondamentali del programma". Lo ha detto Sara Funaro, candidata per i l centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Firenze, in occasione dell'inaugurazione del comitato elettorale in viale Fratelli Rosselli, di fronte alla fermata della tranvia Porta al Prato-Leopolda. "Oggi è una bella giornata - ha detto -, inauguriamo il comitato elettorale che sarà la casa di tutti quelli che ci vogliono entrare, per tutti i volon tari per tutti i cittadini che vogliono dare una mano per il nostro partito e per la coalizione. Nei giorni scorsi abbia mo già iniziato presentando il piano casa, l'obiettivo è quello di girare per la città e andare a raccontare il progr amma".

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930