la nuova giunta di Nardella, Cristina Giachi confermata vicesindaco

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ad appena quattro giorni dalla rielezione il sindaco Dario Nardella ha presentato oggi pomeriggio la giunta comunale che guiderà Firenze per i prossimi cinque anni. Dieci assessori: sei sono le conferme, ma con diversi cambi di delega, e quattro novità (Tommaso Sacchi, Alessandro Martini, Marco Del Panta Ridolfi e Cosimo Guccione).Vicesindaco è stata confermata Cristina Giachi.

Il sindaco Dario Nardella si è tenuto le deleghe all’attuazione del programma, pianificazione strategica, statistica e smart city.

Il vicesindaco Cristina Giachi ha le deleghe alla protezione civile, anagrafe, avvocatura, toponomastica.

Stefano Giorgetti si occuperà di lavori pubblici, infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale, Polizia Municipale.

Cecilia Del Re è assessore all’urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, tutela del territorio, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, servizi informativi.

Cosimo Guccione ha ricevuto sport, politiche giovanili, città della notte.

Federico Gianassi controllerà bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, rapporti con il Consiglio comunale.

Andrea Vannucci è assessore a welfare e sanità, accoglienza e integrazione, associazionismo e volontariato, casa, lavoro, sicurezza, lotta alla solitudine, tradizioni popolari.

Tommaso Sacchi si dedicherà a tempo pieno alla cultura e alla bellezza della città.

Sara Funaro ha ricevuto le deleghe all’educazione, università e ricerca, formazione professionale, diritti e pari opportunità.

Alessandro Martini è assessore all’organizzazione e personale, patrimonio non abitativo, efficienza amministrativa, quartieri, rapporti con la Città Metropolitana, partecipazione, cittadinanza
attiva, beni comuni, rapporti con le confessioni religiose, cultura della memoria e della legalità.

Infine Marco Del Panta Ridolfi si occuperà di relazioni internazionali, politiche europee, cooperazione allo sviluppo, attrazione degli investimenti.

Durante la presentazione dei nuovi assessori Dario Nardella ha detto: «Per la formazione della giunta ho usato cinque criteri, che si contano sulle dita di una mano. Il primo: squadra che vince non si cambia. Secondo: novità, poche ma buone. Terzo: competenza ed esperienza. Quarto: rotazione delle deleghe. Quinto: organizzazione delle deleghe e accorpamento sulla base della coerenza e della omogeneità».

Leggi anche:   Ponte Vecchio: restauro in autunno. Con il contributo degli Antinori

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930