Calcio: la Cina riaffida la nazionale a Lippi. Obiettivo Qatar 2022

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Forse non erano soddisfatti di Fabio Cannavaro, oppure volevano un tecnico più navigato e vincente. Fatto sta che la Cina ha richiamato Marcello Lippi sulla panchina della nazionale, lasciata quattro mesi fa, dopo l’eliminazione ai quarti in Coppa d’Asia. Ora vi ritorna con l’obbiettivo di portare il dragone ai Mondiali 2022 in Qatar. L’annuncio è stato dato dalla CFA, la Federcalcio cinese, con cui il tecnico viareggino non aveva mai interrotto i rapporti, essendo ancora dt della nazionale cinese. Il contratto è di un anno, per il prolungamento si vedrà in base ai risultati.

Lippi ha allenato la Cina dal 2016, guidandola per 31 incontri, l’ultimo dei quali appunto pochi mesi fa, poi la squadra è stata affidata a Fabio Cannavaro, che è anche allenatore del Guangzhou Evergrande, club del quale peraltro lo stesso Lippi è stato la guida per alcuni anni, vincendo tutto quel che poteva, scudetti, Champions asiatica e trofei vari. Da qualche giorno Cannavaro ha rinunciato a fare il ct, per dedicarsi al suo club, e la CFA ha convinto Lippi a tornare, accompagnando l’annuncio dell’ingaggio con parole impegnative: «Da quando ha allenato la Nazionale, la squadra ha dimostrato uno spirito positivo e una tenace postura combattiva; inoltre crediamo che sotto la guida di Lippi e del suo team, la Nazionale possa avere un grande impatto sui sogni in Coppa del Mondo».

Il ritorno del tecnico italiano è stato salutato con favore dai media e sui social, e verosimilmente dal primo tifoso e grande appassionato di calcio, il presidente Xi Jinping. Il 22 marzo, durante la cena di gala al Quirinale in onore della sua visita in Italia, Xi ruppe il cerimoniale per salutare Lippi, uno dei 170 ospiti. «In sette anni di lavoro in Cina, non avevo mai avuto il piacere di conoscerlo», raccontò il giorno dopo l’ex allenatore della Juve, sorpreso dall’inconsueto gesto. La Cina è al 74/mo posto nelle classifiche FIFA, un gradino sopra Capo Verde, la cui popolazione è di 550.000 persone, contro gli 1,4 miliardi del Dragone. Sotto la presidenza di Xi, Pechino ha moltiplicato ambizioni e investimenti sul calcio, puntando a partecipare e anche ospitare la Coppa del Mondo.

Paulo Soares

Leggi anche:   Regione Puglia: M5S esce dalla maggioranza di Emiliano. Conte: "Dopo gli arresti rimettiamo le deleghe"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930