Migranti: lettera Onu contro il decreto Sicurezza di Salvini, viola i diritti umani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’Onu ancora contro Salvini e a favore dei migranti, dell’immigrazione clandestina e delle Ong, a tutela dei diritti umani. L’allarme delle Nazioni Unite è stato espresso in una lettera inviata, in data 15 maggio, dall”Alto
commissariato per i diritti umani, nella persona del capo delle procedure speciali Beatriz Balbin, all”ambasciatore presso l”Onu a Ginevra Gian Lorenzo Cornado, con la preghiera di trasmetterla al ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi. Si precisa inoltre che una copia della missiva è stata recapitata per conoscenza anche al governo libico e all”Unione Europea e presumibilmente anche alle Ong, che ne hanno subito avuto notizia.
La lettera riporta una lunga nota congiunta di sei esperti dell’Ohchr sui diritti umani dei migranti, il traffico di persone, tortura, razzismo e xenofobia, stilata in base ad informazioni ricevute riguardo alle ultime norme emanate dal ministero degli Interni e in particolare alla “Direttiva per la coordinazione unificata delle attività di sorveglianza dei confini marittimi e per il contrasto all”immigrazione illegale in base all”articolo 11 del decreto legislativo 286/1998″ emanata il 18 marzo scorso dal ministro Matteo Salvini.
«La direttiva, che chiama le autorità marittime militari e civili italiane ad impedire alle navi private che effettuino interventi di salvataggio in acque internazionali, in particolare a nord della Libia dall’accedere alle acque territoriali italiane e ai suoi porti rischia secondo gli esperti di violare i diritti umani dei migranti».
In 12 fitte pagine di osservazioni si ripercorrono le iniziative messe in atto negli ultimi mesi dal Viminale per
contrastare gli arrivi di migranti, con esplicito riferimento anche alla situazione in Libia e alle vicende delle navi delle ong a cui sono stati chiusi i porti e si elencano le norme internazionali che queste iniziative potrebbero avere violato.
Si chiedono chiarimenti puntuali su una serie di punti e che «in attesa di risposta siano prese tutte le necessarie misure ad interim per fermare le violazioni e prevenire la loro reiterazione. Nel caso che apposite inchieste rivelino la fondatezza dei sospetti l”Agenzia dell”Onu chiede infine che i responsabili rispondano delle proprie azioni.

Il Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero ha confermato di aver ricevuto dalla Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra una lettera con richieste di chiarimenti e rilievi di preoccupazione con riguardo alla bozza del cosiddetto decreto sicurezza bis non ancora discusso dal Consiglio dei Ministri. La lettera è stata trasmessa anche al Ministero dell’Interno e, naturalmente, riceverà da parte del Governo la dovuta attenzione, in coerenza con il tradizionale rispetto degli impegni internazionali e dell’assoluta tutela dei diritti umani

Leggi anche:   Mostra dell'Artigianato 2024: alla Fortezza 530 espositori di 32 Paesi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930