Abbazia di San Miniato Patrimonio dell’Umanità Unesco

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«L’Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze faccia parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco». Nel momento del bilancio dell’anno di celebrazioni per i mille anni dell’Abbazia, la comunità dei monaci con l’abate, padre Bernardo Gianni, auspica che il Comune di Firenze, nella sua qualità di soggetto responsabile del sito Patrimonio Mondiale Centro Storico di Firenze, esplori la possibilità di far entrare il complesso monumentale di San Miniato nel perimetro del sito Unesco.

«La presenza dell’Abbazia di San Miniato rafforzerebbe il valore eccezionale universale del sito senza una variazione sostanziale dei criteri che nel 1982 permisero l’iscrizione del Centro Storico di Firenze nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco – ha spiegato padre Bernardo – Dal 2017 la comunità dei monaci benedettini segue con attenzione e partecipa alle attività portate avanti dall’ufficio Unesco del Comune di Firenze dedicate al programma internazionale sul Patrimonio di Interesse Religioso del Centro del Patrimonio Mondiale dell’Unesco».

Per il sindaco di Firenze Dario Nardella la richiesta dell’abate «cade nel momento giusto. Siamo prontissimi a raccogliere la candidatura, ho già parlato con l’architetto Carlo Francini che è il responsabile dell’ufficio Unesco del Comune di Firenze per studiare la procedura che ci porterà fino a Parigi per ottenere questo ampliamento dell’area centrale di Firenze fino a San Miniato in modo da poterlo inserire a pieno titolo nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità», ha concluso Nardella

Leggi anche:   Firenze: tenta furto con trapano in via Tornabuoni. Arrestato 45enne

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930