Richiedenti asilo: la Svizzera ne rinvia il 57%, rispetto al 36% dell’Ue

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

A livello europeo la Svizzera è tra i paesi più efficienti nell’esecuzione dei rinvii di richiedenti asilo. Nel 2017 ne ha rispediti in patria il 56,8%, contro un tasso del 36,6% per l’Unione europea. Per la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), il successo elvetico in materia è dovuto ai numerosi accordi di riammissione siglati da Berna.

Nessun paese ha firmato un numero altrettanto cospicuo, 64, di intese con paesi di provenienza dei profughi, ha detto a Keystone-ATS Daniel Bach, portavoce della Sem. Il 56,8% va inoltre considerato come un dato per difetto, poiché le statistiche non contemplano le “partenze non controllate”.

Secondo la Sem, la Svizzera fa pure segnare ottimi risultati nel rinvio verso paesi associati all’accordo di Dublino, intesa secondo cui in buona sostanza le domande di asilo vanno evase nello stato in cui sono depositate. “Per nessun altro paese europeo, Dublino funziona altrettanto bene che per la Svizzera”, si legge in un documento interno della Sem datato 11 aprile 2019, che Keystone-Ats ha potuto consultare. L’anno scorso ha rinviato verso stati membri dell’intesa continentale 1760 richiedenti, mentre ne ha ricevuti 885.

Stando al documento della SEM, la Svizzera segue una duplice strategia di allontanamento dei richiedenti. Partecipa, da un lato, alla politica dell’Ue e ai suoi strumenti, come voli comuni dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex). D’altro canto, si basa sulla collaborazione bilaterale con i vari paesi d’origine, ad esempio concludendo accordi di migrazione. Quest’anno, ultimi della lista di 64, Berna ne ha siglati con Etiopia e Bangladesh.

La politica elvetica in materia dà prova di creatività. Così, ad esempio, per evitare l’ostacolo generato dal fatto che il Marocco non accetta voli speciali, la Confederazione (quale solo Stato europeo accanto a Spagna e Francia) esegue i rinvii verso il Paese nordafricano con navi.

Leggi anche:   Treni, linea Orte-Viterbo: modifiche alla circolazione per lavori. Limitazioni e modifiche ai regionali tra Chiusi e Firenze

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930