aperta Expomovie, dedicata alla mobilità urbana elettrica e sostenibile

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si è aperta questa mattina alla Fortezza da Basso di Firenze EXPOMOVE 2019, la prima edizione della manifestazione fieristica dedicata alla mobilità urbana elettrica e sostenibile, a Firenze fino al 12 aprile. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Firenze, l’assessore regionale all’ambiente e all’energia, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, il responsabile Enel X Italia Alessio Torelli, il presidente di Symbola Ermete Realacci e altre autorità.

“Siamo molto felici di essere qui all’inaugurazione di EXPOMOVE. – ha detto il Sindaco di Firenze, nel dare il via ai lavori – Firenze è capitale della mobilità elettrica grazie ai grandi investimenti che abbiamo fatto e una rete di colonnine di ricarica che registra la percentuale più alta d’Italia, abbiamo un punto di ricarica ogni 4.000 abitanti, 6 punti di fast recharge che ci consentono di alimentare la flotta taxi e abbiamo la più alta percentuale di veicoli elettrici rispetto agli abitanti. La nostra amministrazione crede fortemente nello sviluppo della mobilità elettrica. Siamo contenti di ospitare EXPOMOVE perché è una finestra che si apre sul grande mondo della mobilità sostenibile. Ci auguriamo che le case automobilistiche vadano incontro ai cittadini per dare la possibilità a sempre più famiglie di acquistare un’auto elettrica e che il Governo metta in campo un piano strategico di investimenti sulle infrastrutture per la mobilità elettrica in tutto il Paese”.

Oltre 70 espositori presenti, 13 i convegni in programma e più di 100 tra i più esperti e autorevoli relatori del settore: una macchina organizzativa importante per accendere i riflettori sul presente e soprattutto sul futuro del settore dell’elettrico applicato al mondo dei motori, delle due e quattro ruote, con conseguenti vantaggi economici, sociali e ambientali per il nostro Sistema Paese.

Nel convegno di apertura Presente e futuro dell’auto elettrica organizzato da ACI è emerso che il mercato dei veicoli elettrici continua a crescere: il numero delle vetture elettriche vendute nel 2018 è raddoppiato rispetto al 2017. “Questi dati ci fanno ben sperare. – ha commentato Angelo Sticchi Damiani, Presidente di Aci – Se dovessero continuare a raddoppiare, nel giro di qualche anno si raggiungerebbero percentuali consistenti. Naturalmente affinché tutto questo avvenga è necessario che si realizzino tre condizioni essenziali: un’energia elettrica, da fonti rinnovabili, disponibile per alimentare le vetture, una rete infrastrutturale di stazioni di ricarica sempre più ampia e distribuita su tutto il territorio nazionale, che dia la possibilità di uscire dalla logica della city car e consentire a una famiglia di utilizzare l’auto elettrica non solo in città ma anche nel medio e lungo raggio e, infine, una produzione di veicoli elettrici che possa soddisfare la domanda del mercato”.

Leggi anche:   Strage di Suviana: le vittime sono 7. Recuperato il corpo dell'ultimo disperso. La scatola nera in mano agli inquirenti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930