Islam: Ucooi chiede di pregare in luoghi dignitosi, costruendo moschee

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«C’è un problema reale sui luoghi di culto, che non riguarda solo le comunità islamiche. Su questo
vorremmo intraprendere un percorso per una legge sulla libertà religiosa che vada a regolamentarne l’apertura. Chiediamo, non pretendiamo, che le comunità islamiche siano messe in condizione di aprire luoghi di culto dignitosi». E’ uno dei punti su cui ha insistito Yassine Lafram, presidente dell’Ucoii, nella sua relazione all”assemblea generale dell’Unione, di fronte ai delegati da tutta Italia.
«E’ impensabile che nel 2019 in Europa, nella nostra Italia, un musulmano debba andare in uno scantinato e nascondersi per fare una preghiera. Stiamo parlando di diritti costituzionali, non ci stiamo inventando nulla», ha aggiunto, ricordando che i musulmani in Italia sono circa 2,5 milioni e le sale di preghiera censite, due anni fa, 1.200. «Potrebbero essere anche di più, ma soffrono di precarietà. Molte sono in affitto, possono chiudere in un posto e riaprire un altro. Le moschee vere e proprie si contano sulle dita di due mani».

L’Islam chiede, ma sotto sotto pretende, di espandersi in modo illimitato, probabilmente costruendo moschee dappertutto ove esistono comunità islamiche, facendo riferimento ai principi della Costituzione italiana.

Ma Lafram si è avventurato anche a chiedere sostanzialmente l’applicazione veloce dello ius soli, approfittando della presenza di Adam El Hamami, uno dei ragazzini di San Donato milanese che ormai sono presenti dappertutto. «Noi pensiamo che i ragazzi figli di immigrati, che nascono in Italia sono italiani di fatto, perché crescono in un Paese e si sentono appartenenti a questo Paese che è l’Italia. Ahimè questi ragazzi – ha proseguito Laframm, parlando in generale – scoprono di essere poi stranieri a una certa età, quando magari devono fare la gita a Londra: quando devono chiedere il visto, scoprono che hanno un documento diverso rispetto ai loro compagni di classe».

Leggi anche:   Mosca accusa Kiev: "Ha dato denaro e criptovalute ai terroristi del Crocus". Un arresto

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031