Latte, accordo sul prezzo: 74 centesimi al litro. Salvini e Centinaio esultano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ stato raggiunto l’accordo tra i pastori sardi e gli industriali sul prezzo del latte ovino a 74 centesimi al
litro Iva inclusa. E’ quanto si apprende da fonti presenti al tavolo tecnico presieduto dal prefetto di Sassari Giuseppe Marani. La cifra va intesa come acconto, a cui seguirà un conguaglio in autunno in base a una griglia di prezzi che dipenderà dalle vendite delle forme di pecorino romano ritirate.

Al vertice in Prefettura hanno partecipato i rappresentanti dei pastori, le aziende di trasformazione con i rappresentanti del governo, della Regione Sardegna e delle associazioni di categoria. Dopo un primo tavolo, sempre a Sassari, la vertenza sul prezzo del latte oggi era ripartita nell’incontro in Prefettura dalla base dei 72 centesimi stabiliti dieci giorni fa e dal decreto firmato ieri dal Governo, che ha stanziato 24 milioni di euro per sostenere la filiera lattiero-casearia della Sardegna. Al vertice in piazza d’Italia hanno partecipato pastori, aziende di trasformazione, associazioni di categoria con i rappresentanti di Governo e Regione.

Via libera inoltre al tavolo di filiera: la prima riunione è convocata il 15 marzo alle 10 nella Prefettura di Sassari. La dirigenza del Consorzio Pecorino romano ha incontrato il prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, e il capo di Gabinetto del ministero delle Politiche agricole, Luigi Fiorentino, e ha accolto la richiesta di istituire un tavolo per l’intera filiera dell’ ovicaprino in Sardegna con pastori, industriali e associazioni di categoria.

Salvini: «Sono soddisfatto e ringrazio tutti quelli che hanno permesso di arrivare a questo risultato positivo. Conto di tornare presto in Sardegna per festeggiare con i pastori». E il suo collega Centinaio: «L’accordo è la dimostrazione che quando ci si siede a un tavolo con spirito costruttivo si raggiungono importanti traguardi». I politici esultano ma il merito, come al solito, non è tutto loro, ma in gran parte del prefetto che ha condotto l’estenuante trattativa.

Leggi anche:   Tar del Lazio: annullata nomina di Squillace Greco a Procuratore genera di Firenze. Confermato Spiezia Procuratore capo

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930