Firenze, acqua: nuovo fontanello in piazza del Carmine

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un nuovo fontanello artistico per la rinnovata piazza del Carmine, a Firenze, scelto attraverso un bando di gara. L’inaugurazione è avvenuta oggi, 7 marzo, alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e del vincitore del bando, uno studente universitario, Leonardo Panchetti di Borgo San Lorenzo (Firenze).

Il fontanello, dal titolo Ora et labora, riproduce tre chiodi fuori scala, a simbolizzare l’importanza dell’artigianato fiorentino per il quartiere dell’Oltrarno. Ci sono il chiodo ad altezza adulto, quello ad altezza bambino e quello per i cani. L’iniziativa della gara è stata dell’Ati Ires Jacini Dimensione Verde, in collaborazione con il Comune nell’ambito dei lavori di restauro della piazza. Hanno scaricato il bando oltre 500 persone e sono state consegnate, entro la data di scadenza del 17 aprile 2018, 125 proposte.

«Ogni volta questa piazza aggiunge un nuovo pezzo di bellezza e di socialità – ha detto Nardella -. Sono orgoglioso di questo progetto perché è nato da una selezione pubblica di tanti artisti: ha vinto un giovane fiorentino, che ha avuto la sensibilità di progettare una fontana che si combina benissimo con il contesto della piazza. Firenze ha sempre spalancato le porte ai giovani artisti e questo concorso ne è stato un esempio».

Gilda Giusti

Leggi anche:   Arresto cardiaco in campo: è morto Mattia Giani. Profondo cordoglio a Castelfiorentino e nel mondo dello sport

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930