Vaccini: decreto per esentare bambini all’asilo fino a 6 anni. Salvini scrive alle Grillo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Facciamo un decreto legge per consentire ai bambini non vaccinati di frequentare le scuole dell’infanzia fino a 6 anni». E’ la richiesta scritta avanzata dal vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, alla collega della Salute, Giulia Grillo: «L’intento del procedimento – scrive il responsabile del Viminale – è quello di garantire la permanenza dei bambini nel ciclo della scuola dell’infanzia. Evitiamo traumi ai più piccoli». Secondo Salvini è necessario evitare l’allontanamento e la decadenza dalle liste scolastiche dei bambini, essendo ormai giunti alla conclusione dell’anno. Bisogna non provocare traumi ai più piccoli, aggiunge il ministro e quindi è necessario prevedere il differimento degli obblighi in scadenza al 10 marzo prossimo contenuti nella legge Lorenzin.

PRESIDI – «Giusta la preoccupazione di non traumatizzare i bambini ma si continua a non tenere conto dei bimbi più fragili, la cui vita sarebbe a rischio se consentissimo ai non vaccinati per motivi ideologici di frequentare la stessa scuola. Non ci possono essere bambini di serie A e di serie B. C’è un tema di salute pubblica per cui non possiamo essere d’accordo». Così il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli sulla proposta del ministro dell’Interno Salvini. «L’intervento ora con un dl farebbe ripiombare in un caos da cui si sta faticosamente uscendo».

LORENZIN – «Salvini invece che evitare traumi pensi a come garantire la sicurezza dei bambini immunodepressi che non possono andare a scuola e a come verrà garantita la salute per quei bambini che i genitori non vogliono vaccinare mettendone a rischio la salute». Così Beatrice Lorenzin, ex ministro della Salute e leader di civica popolare risponde al ministro dell’Interno Matteo Salvini che ha scritto al ministro della Salute Giulia Grillo chiedendo un decreto legge per consentire la permanenza scolastica ai bambini non vaccinati delle scuole di infanzia 0-6 anni.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Truffe online: false telefonate per svuotare il conto corrente. Due denunciati a Firenze. I consigli della polizia postale

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930