Curva Nord Atalanta accusa la polizia di Firenze. Il Siulp: «Cinque agenti feriti. Episodio vergognoso»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Respingono l’accusa di aver provocato tafferugli dopo Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia, i tifosi bergamaschi. Ma i sindacati della Polizia di Stato, a cominciare dal Siulp, parlano di episodi vergognosi e di cinque agenti feriti. Chiedendo punizioni esemplari per i fans atalantini che si sarebbero resi protagonisti degli incidenti. La Curva Nord Bergamo, viceversa, cerca foto, video o semplicemente testimonianze dirette dei tafferugli con la Polizia a 500 metri dal casello di Firenze Sud di parte della carovana di tifosi dell’Atalanta sui pullman (quasi 20) dopo la partita. Sarebbero stati identificati 130 fan bergamaschi.

Nel comunicato apparso sulla pagina Facebook «Sostieni la Curva», a Bergamo, precisando che non ci sarebbe stato alcun contatto con la tifoseria viola, né prima né dopo la partita, e il clima era di assoluta tranquillità, si legge di carovana separata e divisa dalle forze dell’ordine per, così riferiscono, controllare un pullman che si stava staccando. Chiedendosi come sia possibile che un pullman, in una superstrada dedicata solo al nostro passaggio, si stacchi da una carovana scortata senza possibilità di deviare il percorso, la nota della pagina dedicata accusa: «È qui che il reparto celere fa accostare il primo pullman, facendo aprire le porte e salendo in assetto antisommossa, colpendo e ferendo indistintamente tutti gli occupanti e rompendo i finestrini dopo aver divelto la porta anteriore». Lasciato pure un account e mail per eventuali testimoni a favore dei tifosi in trasferta (Più di 3.000): sostienilacurva.

Ma dal fronte dei sindacati della Polizia si rimarca che sono rimasti feriti cinque agenti. «Quanto è accaduto stanotte è vergognoso e inaccettabile». Così il segretario del Siulp di Firenze, Riccardo Ficozzi, commentando i tafferugli tra ultrà dell’Atalanta e Polizia, nei quali sono rimasti feriti cinque agenti. «E’ indispensabile – prosegue Ficozzi – che gli autori di tali azioni vengano duramente puniti e che nei confronti degli stessi siano posti in essere provvedimenti permanenti di interdizione da eventi sportivi e manifestazioni pubbliche». Sempre secondo quanto reso noto dal sindacato Siulp inoltre, nel corso dei tafferugli «un poliziotto che era salito a bordo del pullman per capire i motivi della fermata e invitare il conducente a riprendere la marcia sarebbe stato chiuso all’interno del pullman e malmenato dai tifosi, riportando lesioni non gravi».

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario generale della Fsp Polizia di Stato Valter Mazzetti: «Quanto avvenuto – ha detto – è la prova ulteriore di come la violenza in queste occasioni sia preordinata, cieca, spudorata, praticata nell’arrogante convinzione di non subire conseguenze. Ci auguriamo – ha aggiunto – che i responsabili vengano perseguiti e puniti senza sconti, con pene detentive che possano scontare fino in fondo».

Leggi anche:   Autostrada A1: chiusura notturna della stazione di Monte San Savino

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031