Studio su differenza tra aspettative ed esperienze nelle aziende

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

AGIPRESS – La brand reputation dipende solo per il 50% dai benefici provenienti da prodotti/servizi, per il 29% dall’impatto sociale della marca e per il 21% dai comportamenti dei vertici aziendali. Dipendenti, TV e quotidiani cartacei considerati gli anti fake-news. L’Automotive è il settore più gradito dagli italiani mentre il comparto Energy e Utilities raccoglie pochi consensi e moltissimi indecisi. E’ quanto emerge da uno studio svolto da Omnicom PR Group – società di consulenza strategica in comunicazione con circa 7.000 addetti nel mondo – che per la prima volta ha analizzato 9 settori chiave dell’economia italiana, con 81 brand ad essi associati, attraverso le lenti attente di oltre 1.000 consumatori “esperti”.

La matrice di valutazione del consumatore pone il rispetto per l’ambiente al primo posto, esito naturale delle attenzioni agli impianti di produzione energia ed ai temi di inquinamento e smaltimento rifiuti (-3,0%). E qui le aspettative non sono completamente soddisfatte dalle iniziative specifiche del comparto. Le utilities rispondono invece, ben oltre i desiderata dichiarati dai cittadini, su impegno sociale per le comunità in cui operano (+4,6%) ed eccedono le aspettative – seppur tarate verso il basso – per ciò che riguarda la credibilità della comunicazione (+5,0%). Altro dato che emerge dallo studio è l’aspettativa alta e non soddisfatta per il customer care (-3,4%).

Massimo Garanzini, Business Director – Energy and Utilities Industry Lead di Omnicom PR Group Italia, commenta: “La crescente liberalizzazione, reale e percepita, pone le utilities nell’agone della competizione sia a livello nazionale sia locale. La forte resistenza al cambiamento – soprattutto al dialogo con il consumatore, imbrigliato da mille cavilli burocratici – oggi può mettere a rischio quote di mercato. L’ascolto del cliente è elemento chiave per migliorare la reputazione. I progetti di smart-home, e-mobility e smart-cities sono una interessante, ma ancora parziale, risposta verso l’innovazione”. (Agipress)

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930