Firenze: turista di 13 anni danneggia Orsanmichele. Inseguito e denunciato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ inglese, ha 13 anni: ha scavalcato la recinzione che protegge l’edificio della chiesa di Orsanmichele, in pieno centro a Firenze, e si è aggrappato al cornicione di una delle statue che decorano le pareti esterno, danneggiandolo. Così nel pomeriggio un ragazzino inglese di 13 anni, in vacanza a Firenze con la famiglia, poi identificato dalla polizia municipale grazie a testimoni. Il 13enne, spiega la municipale, pur essendo non imputabile è stato comunque denunciato per danneggiamento di un bene sottoposto a vincolo.

Dal cornicione, che fa parte della nicchia che ospita la statua di San Luca, opera del Giambologna, si sono staccati due pezzi di circa 10 centimetri ciascuno, che sono stati recuperati, mentre un altro frammento di 25 centimetri si è staccato parzialmente. Secondo i vigili la madre del ragazzo, accortasi che il figlio aveva scavalcato la recinzione, lo ha strattonato per farlo uscire. Poi la famiglia si è diretta verso piazza Duomo. Due passanti che avevano assistito alla scena li hanno seguiti allertando una pattuglia che si trovava in zona,
che li ha fermati e identificati. Contemporaneamente, un terzo passante che aveva assistito alla scena ha avvisato una pattuglia della municipale in della piazza Signoria. L’episodio è stato ripreso dalle telecamere e sono state informate soprintendenza e curatrice della chiesa, alla quale domani saranno consegnati i frammenti di cornicione caduti in vista del necessario restauro.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Usa: "Iran pronto a pioggia di missili su Israele". Biden: "Teheran non attacchi"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930