Governo socialista di Pedro Sanchez in crisi, elezioni il 28 aprile

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dopo che Macron e Merkel si erano affrettati a concludere accordi europei col governo socialista spagnolo per contrastare i cosiddetti sovranisti, il governo Sanchez è andato subito in crisi. «Vi annuncio che ho proposto lo scioglimento delle Camere e la convocazione di elezioni generali per il 28 aprile e ho comunicato al re questa decisione», ha detto Pedro Sanchez nella dichiarazione istituzionale dal Palazzo della Moncloa.
«Il governo si è scontrato con il rifiuto della Finanziaria più sociale del nostro Paese», ha ricordato il premier, nel
giustificare la decisione di dare per conclusa la legislatura. «La scelta era continuare a governare con una legge di bilancio che non è nostra e non risponde alle esigenze sociali nostro paese, oppure impegnare tutti gli sforzi e l’energia collettiva nelle grandi trasformazioni che vogliamo. Fra il non fare nulla o convocare le urne e dare la parola agli spagnoli, ho scelto la seconda. La Spagna – ha proseguito – deve continuare a progredire, escludendo la politica dello scontro, creando lavoro di qualità, ampliando i diritti e le libertà, garantendo la protezione sociale», ha elencato il leader socialista nel fare un excursus dei 13 provvedimenti di legge e dei 25 decreti approvati in poco più di 8 mesi al governo.
«Sono convinto che sia possibile recuperare la politica utile, che sia possibile recuperare la tolleranza, il rispetto.
La Spagna è dei cittadini, saranno loro a decidere se fanno un passo indietro o andare avanti sulla strada del progresso», ha aggiunto. Sotto il suo governo a Spagna era diventato quasi l’unico approdo dei migranti, e questo può spiegare, in buona parte, la crisi.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930