Toninelli: «Tav-Firenze è grandissimo disastro». Ma forse ignora che serve anche ai pendolari

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ancora una volta, al ministro Toninelli sarebbe servito un addetto stampa conoscitore di cose fiorentine. Perchè lui ha sparato sull’Alta velocità che si deve fare qui (come, da anni, è stata realizzata a Bologna, con stazione nuova e binari dedicati), mostrando di non sapere (ma dai…) che i nuovi binari dedicati all’Alta velocità ferroviaria servono per liberare la rete attuale ai treni regionali dei pendolari. Infatti Tonielli ha detto testualmente: «Ho analizzato bene il dossier e penso che rappresenti, purtroppo, e sottolineo purtroppo, un grandissimo disastro, perché tra inchieste giudiziarie, tra progetti fallimentari, sbagliati, che sono stati cambiati, imprese in crisi… io non so come peggio di così si poteva fare».

E ancora sul nodo fiorentino della Tav: «Analizzeremo tutta l’opera, d’interesse principalmente regionale, se riusciranno ad andare avanti senza di noi andranno avanti. Voi sapete che stiamo facendo un’analisi costi benefici, o meglio la stiamo facendola anche sulla Tav di Firenze, che una volta rientrata sarà utile soprattutto alla Regione per capire quanto hanno sbagliato e come possono rimediare su un’opera che è partita male e che sta purtroppo
proseguendo peggio».

Chiosa finale: lo sa il ministro Toninelli (oppure è pretendere troppo che lo sappia…) che i binari su cui corrono i treni dei pendolari, in Toscana, mostrano quotidianamente enormi problemi e che tutta la rete andrà ammodernata con costi enormi? Allora, a proposito di costi-benefici, non è meglio completare l’Alta velocità e dedicare i binari di superficie, che potranno essere lasciati dai supertreni, ai convogli dei pendolari e del traffico regionale?

Sandro Bennucci

 

Leggi anche:   Usa: "Iran pronto a pioggia di missili su Israele". Biden: "Teheran non attacchi"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930