La Regione Umbria stanzia mille euro per ogni immigrato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Regione Umbria destina circa mille euro ai Comuni per ogni immigrato tagliato fuori dal sistema di accoglienza a causa della legge Salvini (con una modifica al Testo unico di sanità e servizi sociali) e il centro destra insorge. Si parte subito con 70 mila euro nel 2019. La delibera 110 del 4 febbraio è stata preadottata dalla Giunta regionale.

Con un nuovo articolo, il 264 bis, la Regione vuole tutelare i migranti che risiedono o dimorano in Umbria, che non godono dell”accoglienza e che si sono trovati in condizione di bisogno anche a causa dell”entrata in vigore delle nuove regole. Per il consigliere regionale Marco Squarta (Fdi – portavoce del centrodestra) «questi fondi, destinati ai progetti dei Comuni e rivolti ai soggetti in condizione di bisogno, sarebbero stati meglio investiti nel campo del welfare e delle misure a sostegno delle famiglie umbre, le cui condizioni di vita continuano a peggiorare». Squarta valuta inopportuna e opinabile la decisione della Giunta Marini ed annuncia che «il centrodestra ostacolerà in ogni modo l’approvazione di queste misure».

«Impensabile sottrarre 70mila euro di risorse pubbliche destinate agli umbri e finanziare progetti di assistenza per gli immigrati, afferma il commissario Lega Terni, Barbara Saltamartini. La Regione Umbria prosegue nella sua personale battaglia politica contro il Decreto Sicurezza di Matteo Salvini – prosegue la Saltamartini in una nota – ma ad esserne penalizzati sono ancora una volta i cittadini». Ed anche per il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale umbro, Emanuele Fiorini, si tratta di «una decisione insensata, uno schiaffo ai cittadini umbri: il consigliere invita quindi la presidente Marini a tornare sui propri passi e ad utilizzare i 70 mila euro per alcune delle vere priorità dell’Umbria».

Leggi anche:   Versilia: divieto di balneazione in tratti di mare di Marina di Pietrasanta

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930