Macron ritira l’ambasciatore a Roma. Crisi senza precedenti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Francia ha richiamato il proprio ambasciatore dall’Italia per consultazioni, «di fronte a una situazione grave che non ha precedenti dalla fine della guerra. Le ultime ingerenze costituiscono una provocazione ulteriore e inaccettabile. Violano il rispetto dovuto alla scelta democratica, fatta da un popolo amico e alleato. Violano il rispetto che si devono reciprocamente due governi democraticamente e liberamente eletti», sottolinea un comunicato.
Il Quai d’Orsay aveva già denunciato mercoledì. una provocazione inaccettabile dopo un incontro il giorno prima tra il vice premier e leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio e dei rappresentati dei gilet gialli in Francia. La campagna per le elezioni europee non può giustificare la mancanza di rispetto a un popolo o alla sua democrazia, dice la portavoce.
«Tutti questi atti creano una situazione grave che pone interrogativi sulle intenzioni del governo italiano nei confronti della sua relazione con la Francia. Alla luce di questa situazione senza precedenti, il governo francese ha deciso di richiamare l’ambasciatore francese in Italia per consultazioni».

Leggi anche:   Moto, Gp Portogallo: Martin trionfa a Portimao. Cadono Bagnaia e Marquez

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031