la procura per i minorenni chiede di sbarcare quelli a bordo della Sea Watch

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

I 47 migranti a bordo, soccorsi ormai una settimana fa al largo della Libia, ancora non conoscono il loro destino. Sono esausti, disperati. Vedono Siracusa e si chiedono perché non possono scendere, spiega il medico che in questi giorni si sta prendendo cura di loro. La nave dell”ong è ancorata in rada nel Siracusano, sorvegliata a vista dalla Capitaneria di porto che impedisce a chiunque di salire a bordo o di scendere per motivi sanitari, in quanto non è stato effettuato nessuno screening a bordo. A Siracusa qualcuno ha appeso al balcone un appello al governo italiano: “Lasciateli sbarcare”. Una flebile speranza c”è però per i minori non accompagnati, 13 secondo quanto riferito dall”equipaggio, presenti sulla Sea Watch, così come capitato con nave Diciotti lo scorso agosto. La Procura per i minorenni di Catania, infatti, ha chiesto che possano sbarcare, per essere collocati in apposite strutture.
In un documento inviato ai ministri dell”Interno e dei Trasporti, Matteo Salvini e Danilo Toninelli, al presidente del Tribunale per i minorenni di Catania e alla Procura generale etnea, la procuratrice Caterina Ajello rivendica la tutela dei bambini. «I diritti riconosciuti dalle convenzioni internazionali e dalla normativa italiana – scrive il magistrato – impongono il divieto di respingimento, di espulsione,
riconoscendo invece il diretto ad esser accolti in strutture idonee, ad avere nominato un tutore, ad essere accolti e ad avere un permesso di soggiorno». Diritti che, sottolinea la procuratrice, vengono elusi a causa della permanenza a bordo della nave dove sono costretti a situazione di disagio fino a quando la situazione politica internazionale non sarà risolta con grave violazione dei loro diritti.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze: Psi sostiene Stefania Saccardi nella corsa a sindaco

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930