Cesare Battisti arrestato in Bolivia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Cesare Battisti è stato arrestato in Bolivia, a Santa Cruz de la Sierra. L’ex membro dei Proletari  armati per il comunismo (Pac), condannato in Italia a due ergastoli per quattro omicidi, si era reso irreperibile dopo l’ordine di arresto emesso da Luiz Fux, giudice del Tribunale Supremo brasiliano e il decreto di estradizione firmato dal presidente uscente Michel Temer. Il terrorista sarà presto portato in Brasile, da dove verrà probabilmente mandato in Italia. Alla cattura di Cesare Battisti hanno partecipato agenti italiani e brasiliani.

Lo riferiscono diversi media brasiliani citando Filipe Martins, consigliere speciale del presidente della repubblica Jair Bolsonaro. «Il terrorista italiano Cesare Battisti è stato arrestato in Bolivia e sarà presto portato in Brasile, da dove verrà probabilmente mandato in Italia così da poter scontare l’ergastolo secondo la decisione della giustizia italiana», scrive Martins sul suo profilo Twitter.

Battisti è stato arrestato alle 17 di ieri (le 22 in Italia) da una squadra speciale dell”Interpol formata anche da
investigatori italiani e brasiliani mentre camminava in una strada di Santa Cruz de La Sierra, popolosa città
nell”entroterra boliviano. L’ex membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac), riferisce il Corriere della Sera, non avrebbe opposto resistenza. Indossava pantaloni e maglietta di colore blu, un paio di occhiali da sole e barba finta. Caricato in macchina e accompagnato in una caserma della polizia, Battisti non avrebbe proferito parola.
Sempre secondo quanto scrive il quotidiano sul suo sito web, la squadra speciale dell”Interpol aveva indirizzato le ricerche intorno a Santa Cruz poco prima di Natale. Ieri infine è stata circoscritta la zona nella quale Battisti si era nascosto, sono stati quindi compiuti appostamenti in almeno tre-quattro aree differenti, finché l’ex terrorista è stato accerchiato e bloccato con il supporto della polizia boliviana.

Il deputato federale Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente Jair Bolsonaro, celebra su Twitter l’arresto di Cesare Battisti, catturato a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia: “Matteo Salvini, il ‘piccolo regalo’ sta arrivando”, scrive.
“Battisti è stato preso! La democrazia è più forte del terrorismo”. Così l’ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini. Speriamo che sia la volta buona.

Leggi anche:   Fiorentina battuta a Verona: 2-1. Non basta il gol del ritrovato Castrovilli. Disastro Christensen. Pagelle

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031